Come cucinare i ceci: idee e suggerimenti

Come cucinare i ceci? Consigli e suggerimenti utili per preparare ricette con i ceci secchi o in scatola.

chiudi

Caricamento Player...

Come siete abituati ad acquistare i legumi? Preferite acquistare quelli secchi o quelli precotti che si trovano già preconfezionati? Cucinare i ceci secchi o quelli in scatola è semplice, ma forse non tutti sanno quanto sono importanti per la nostra salute…

Ceci: proprietà nutrizionali e benefici

I ceci, come molti altri legumi, sono un alimento utile per contrastare il colesterolo e utili per il cuore, ma oltre a queste sono ricchi di molte proprietà benefiche. Essendo ricchi di carboidrati e proteine sono anche conosciuti come la carne dei poveri e per questo chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana dovrebbe inserirli nella propria dieta.

Questi legumi sono particolarmente ricchi di fibre, importanti per regolarizzare il tratto intestinale e grazie al loro contenuto di acidi grassi omega 3, i cosiddetti grassi “buoni”, sono un valido alleato anche per mantenere in buono stato il sistema cardiovascolare. Oltre a questi elementi i ceci sono fonte anche di sali minerali tra cui vanno ricordati fosforo, magnesio, calcio, potassio e le vitamine del gruppo B.

Ceci secchi
https://pixabay.com/it/ceci-arrosto-ceci-tostati-salati-2388438/

Come cucinare i ceci: idee di cucina

Essendo privi di glutine questi legumi sono particolarmente indicati anche per chi soffre di celiachia e possono essere utilizzati come base anche per ricette light e veloci. Per ottimizzare i tempi di cottura e di preparazione sono consigliati i ceci in scatola riducendo notevolmente il tempo di cottura. Con l’arrivo della bella stagione, invece, i ceci possono essere frullati per preparare l’hummus, una crema speziata perfetta per accompagnare crostini o finger food da servire in occasione di un buffet, come antipasto o per un aperitivo tra amici. In alternativa, un grande classico è la zuppa di legumi.

Se, invece, siete alla ricerca di un contorno semplice e veloce la ricetta dei ceci al rosmarino spadellati è quel che far per voi.

Ricetta dei ceci in padella

Ingredienti per preparare i ceci in padella (per 4 persone)

  • 200 gr di legumi precotti
  • due spicchi di aglio
  • un rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Come cucinare ceci in scatola
https://it.pinterest.com/pin/309692911856507978/

Preparazione della ricetta dei ceci in padella

Dopo aver sgocciolato bene i legumi dal loro liquido, sciacquateli sotto acqua corrente e lasciate sgocciolare. Nel frattempo sbucciate gli spicchi d’aglio, eliminate le anime e tritate il rosmarino già lavato. Fate rosolare in padella l’aglio con un filo d’olio e quando sarà ben dorato unite il rosmarino, lasciate cuocere per un paio di minuti, aggiustate di sale e servite.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/309692911856507978/, https://pixabay.com/it/ceci-arrosto-ceci-tostati-salati-2388438/