Come cucinare le pannocchie di mais

Ottime come aperitivo, per un antipasto estivo o come contorno. Buone grigliate, ma anche bollite: non sapete come cucinare le pannocchie? Scopriamolo insieme!

chiudi

Caricamento Player...

Versatili e molto gustose, ecco come cucinare le pannocchie arrosto per i vostri barbecue o cene estive.

Cucinare le pannocchie: la preparazione base

Prima di tutto è importante scegliere le pannocchie fresche, che si presentino con le foglie chiuse e di colore verde. Pulitele accuratamente eliminando le foglie, i filamenti e la barbetta presente e lavatele bene in modo da eliminare l’eventuale terriccio ancora presente. Ora dovete solo più scegliere il metodo di cottura.

Pannocchie
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pannocchie-cibo-vegetale-mais-1934194/

Ricetta delle pannocchie al cartoccio

Ingredienti per preparare le pannocchie al cartoccio

  • 4 pannocchie
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Come cucinare le pannocchie
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mais-pannocchia-alla-griglia-giallo-874713/

Come cucinare le pannocchie arrostite al forno

Potete anche scegliere di cucinare le pannocchie precotte, ma noi vi consigliamo caldamente quelle fresche. Iniziate pulendo accuratamente la verdura: rimuovete la parte finale ed eliminate le foglie e la barbetta interna, spuntatele e lavatele. Asciugate le pannocchie con un panno da cucina pulito e posizionatele ognuna su di un foglio di carta di alluminio. Salate e avvolgete le pannocchie prima nelle loro foglie ben lavate e poi nell’alluminio. Avvolgete bene in modo da formare una sorta di caramella.

Passate ora alla cottura delle pannocchie: stendete uno strato di sale grosso sul fondo di una pirofila e disponete i cartocci di pannocchie sul sale. Infornate in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

Se, invece, volete rendere le vostre pannocchie ancora più gustose vi consiglio di provare le pannocchie al burro: dopo averle pulite e lavate, lessatele per 20 minuti, poi scolatele. Fate le vostre pannocchie arrostite sulla griglia per qualche minuto e condite con il burro a fiocchetti e sale.

Un’altra ricetta che vi consiglio è quella delle tortillas fatte in casa!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mais-pannocchia-alla-griglia-giallo-874713/, https://pixabay.com/it/pannocchie-cibo-vegetale-mais-1934194/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!