Ingredienti:
• patate q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 8 min

Se avete poco tempo a disposizione ma volete godervi un ottimo contorno, vi spieghiamo come cuocere le patate al microonde.

Potrà sembrare strano, ma i metodi per far cuocere le patate al forno microonde sono diversi. Oggi ne vedremo alcuni insieme: nel primo cominceremo dalle patate intere, con la buccia; nel secondo, invece, le patate saranno già a tocchetti o listarelle. Infine, nel terzo, vedremo come cucinare delle patate al cartoccio.

La cottura delle patate al microonde richiede pochissimo tempo: basteranno 6-8 minuti, a seconda delle dimensioni, per ottenere una cottura uniforme e omogenea. Un bel risparmio di tempo per realizzare un contorno goloso e ideale da abbinare sia con piatti di carne che con piatti di pesce.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Le patate cotte al microonde saranno pronte in pochissimo tempo per essere gustate con olio, sale, erbe aromatiche o salsine. Potrete usarle per preparare la classica purea di patate e tutti gli impasti per focacce e dolci, oltre che per tutte le altre ricette con patate che vi vengono in mente.

Patate al microonde
Patate al microonde

1° metodo per cuocere le patate al microonde: con patate intere

Vediamo subito come cucinare le patate al microonde! Il primo metodo consiste nel cominciare da patate intere con la buccia.

  1. Lavate molto bene i tuberi crudi, strofinando con una spugnetta la buccia, in modo da rimuovere ogni traccia di impurità.
  2. Asciugatele con un canovaccio e bucherellatele con uno stuzzicadenti, in modo che il calore penetri al loro interno.
  3. Disponetele su un piatto, inserite nel microonde alla massima potenza e lasciate cuocere le patate per circa 8 minuti.
  4. Non vi resta che sbucciarle e usarle in cucina proprio come fareste con le classiche patate bollite.

2° metodo per cuocere le patate al microonde: con patate a cubetti

  1. Dopo aver lavato e sbucciato le patate, tagliatele a cubetti. Di grande importanza è ottenere dei cubetti regolari, in modo che cuociano uniformemente.
  2. Sistematele in una pentolina adatta al microonde, con un mestolo di acqua.
  3. Accendete il forno alla massima potenza, e fate lessare le patate al microonde per 6 minuti, girandole a metà cottura.

3° metodo: le patate al cartoccio al microonde

Ecco un’altra idea per delle patate al forno veloci.

  1. Prendetele e lavatele, dopodiché senza levare la buccia realizzare dei buchi sulla superficie e irrorate con abbondante olio di oliva.
  2. Condite con sale e pepe e chiudete le patate in due fogli di carta forno.
  3. Non vi resta che cuocerle alla temperatura di 700 watt per circa 8 minuti, e il gioco è fatto!

Ed ecco che le vostre patate sono pronte e perfette da gustare o da utilizzare per le varie preparazioni in cucina. Ovviamente potete cuocere al microonde anche le patate dolci o patate americane, non solo quelle a pasta gialla: il procedimento è identico.

Scoprite anche le regole d’oro per fare le patate fritte in casa e tutte le nostre ricette con il microonde!

Conservazione

Consigliamo di conservare le patate, cotte seguendo uno qualsiasi dei 3 metodi, in frigo in un contenitore con coperchio e per massimo 2-3 giorni.

3.5/5 (32 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-02-2023


Dalla cucina francese arriva il filetto alla Rossini, sfizioso ed elegante

Ricetta degli spinaci al burro in padella: un contorno veloce!