Come cucinare patate al microonde in pochi minuti

Se avete poco tempo a disposizione ma volete godervi un ottimo contorno, vi spieghiamo come cuocere le patate al microonde.

Potrà sembrare strano, ma i metodi per far cuocere le patate al forno microonde sono diversi. Oggi ne vedremo alcuni insieme: nel primo cominceremo dalle patate intere, con la buccia; nel secondo, invece, le patate saranno già a tocchetti o listarelle. Infine, nel terzo, vedremo come cucinare delle patate al cartoccio.

La cottura delle patate al microonde richiede pochissimo tempo: basteranno 6-8 minuti, a seconda delle dimensioni, per ottenere una cottura uniforme e omogenea. Un bel risparmio di tempo per realizzare un contorno goloso e ideale da abbinare sia con piatti di carne che con piatti di pesce.

Le patate cotte al microonde saranno pronte in pochissimo tempo per essere gustate con olio, sale, erbe aromatiche o salsine. Potrete usarle per preparare la classica purea di patate e tutti gli impasti per focacce e dolci, oltre che per tutte le altre ricette con patate che vi vengono in mente.

Patate al microonde
Fonte foto: https://it.pinterest.com/vabrecipes/

1° metodo per cuocere le patate al microonde: con patate intere

Vediamo subito come cucinare le patate al microonde! Il primo metodo consiste nel cominciare da patate intere con la buccia. Lavate molto bene i tuberi crudi, strofinando con una spugnetta la buccia, in modo da rimuovere ogni traccia di impurità.

Asciugatele con un canovaccio e bucherellatele con uno stuzzicadenti, in modo che il calore penetri al loro interno. Disponetele su un piatto, inserite nel microonde alla massima potenza e lasciate cuocere le patate per circa 8 minuti. Non vi resta che sbucciarle e usarle in cucina proprio come fareste con le classiche patate bollite.

2° metodo per cuocere le patate al microonde: con patate a cubetti

Dopo aver lavato e sbucciato le patate, tagliatele a cubetti. Di grande importanza è ottenere dei cubetti regolari, in modo che cuociano uniformemente.

Sistematele in una pentolina adatta al microonde, con un mestolo di acqua. Accendete il forno alla massima potenza, e fate lessare le patate al microonde per 6 minuti, girandole a metà cottura.

3° metodo: le patate al cartoccio al microonde

Ecco un’altra idea per delle patate al forno veloci. prendetele e lavatele, dopodiché senza levare la buccia realizzare dei buchi sulla superficie e irrorate con abbondante olio di oliva. Condite con sale e pepe e chiudete le patate in due fogli di carta forno. Non vi resta che cuocerle alla temperatura di 700 watt per circa 8 minuti, e il gioco è fatto!

Ed ecco che le vostre patate sono pronte e perfette da gustare o da utilizzare per le varie preparazioni in cucina. Ovviamente potete cuocere al microonde anche le patate dolci o patate americane, non solo quelle a pasta gialla: il procedimento è identico.

Scoprite anche come fare le patate fritte in casa: ecco le regole d’oro!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/vabrecipes/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-02-2018

Caterina Saracino

X