Come fare albicocche caramellate con yogurt, miele e pinoli

Volete servire un dessert leggero e facilissimo da realizzare? Le albicocche caramellate sono il dolce che fa al caso vostro!

chiudi

Caricamento Player...

Volete preparare delle ricette dolci con le albicocche ma non avete idee? Ecco dove trovare l’ispirazione: albicocche caramellate con yogurt, miele e pinoli è la ricetta ideale! Questo è un piatto leggero, fresco, gustoso da mangiare ed è anche facile e veloce da preparare. Sicuramente stupirete i vostri ospiti!

Ingredienti per preparare le albicocche caramellate (per 4 persone)

  • 8 albicocche
  • 20 gr di zucchero di canna
  • 1 vasetto di yogurt
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 noce di burro
  • pinoli q.b

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + riposo

Albicocche caramellate
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/319966748496593672/

Come preparare le albicocche caramellate in padella

Per preparare le albicocche caramellate iniziate dai frutti. Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a metà, privatele del nocciolo e lasciatele ammorbidire in una ciotola colma d’acqua per mezz’ora. Se volete evitare questo passaggio, potete utilizzare le albicocche sciroppate, prestate attenzione però a regolarvi con lo zucchero e il miele, perché queste sono già molto dolci.

Nel frattempo fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente. Quando questo sarà sciolto aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna e lasciate sciogliere per 2 minuti.

Poi mettete le albicocche rivolte verso il centro sulla padella. A questo punto lasciatele imbrunire prestando attenzione a non farle attaccare al fondo. Nel momento in cui le albicocche saranno abbrustolite giratele e fate scottare per qualche minuto anche la buccia. Quindi tirate fuori dalla padella le albicocche caramellate e impiattatele, poi spennellate con il miele. Adagiate un cucchiaio di yogurt su ogni porzione e cospargete con i pinoli a piacimento. Servite.

Se volete, potete prendere un rotolo di pasta sfoglia e metterci all’interno tutti gli ingredienti della ricetta appena fatta, cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Sfornate e capovolgete su un piatto da dessert. Così otterrete la torta di albicocche rovesciata.

Per qualcosa di più fresco, provate il semifreddo alle albicocche!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/319966748496593672/