Come fare barrette al cocco e cioccolato

Una golosità a cui non si può certo rinunciare: ecco come fare barrette al cocco e cioccolato.

chiudi

Caricamento Player...

Le barrette al cocco e cioccolato sono delle versioni casalinghe, buonissime e senza conservanti, dei noti snack Bounty.

Si tratta di barrette (da conservare in frigorifero, proprio perché prive di conservanti) preparate con panna fresca liquida, poco burro, zucchero semolato, farina di cocco. Dopo averle fatte rassodare, queste barrette si ricoprono con una deliziosa colata di cioccolato fondente, al latte o bianco, a seconda delle vostre preferenze.

Le barrette si conservano in frigo per 3 o 4 giorni al massimo, e possono essere lo snack ideale per i bambini, e che oltretutto si prepara davvero in pochi minuti.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI: per 8 barrette:

  • 100 gr di cocco grattugiato
  • 100 gr di cioccolato fondente o al latte
  • 75 ml di panna fresca liquida
  • 45 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di burro

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre barrette al cocco e cioccolato, ponete la panna fresca liquida in un pentolino, insieme al burro. Accendete la fiamma sotto il pentolino, lasciandola molto dolce, e fate sciogliere il burro: basterà un minuto.

Quando i due composti si saranno amalgamati insieme, spegnete il fuoco e poi versate la farina di cocco grattugiato e lo zucchero. Mescolate il tutto con un cucchiaio, finché l’impasto non sarà lavorabile con le mani.

Formate con le mani delle barrette, dopodiché ponetele in frigorifero per circa un’ora, in modo che si rassodino per bene.

barrette-cocco

Fate sciogliere il cioccolato che avete scelto a bagnomaria. Mettete le barrette su una griglia poggiata su della carta forno, in modo da far cadere il cioccolato in eccesso. Ricoprite le barrette con il cioccolato.

Fate rassodare, poi girate le barrette e ricoprite l’altro lato, avendo cura di raccogliere e sciogliere nuovamente il cioccolato caduto sulla carta forno.

Servite le vostre barrette al cocco e cioccolato dopo averle fatte rassodare in frigorifero.

Provate anche il rotolo al cacao con ricotta e cocco

BUON APPETITO!