Ingredienti:
• 280 g di farina 00
• 300 g di zucchero bianco
• 120 g di olio di semi di girasole
• 6 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• scorza di 1 limone
• 1 baccello di vaniglia
• 200 g di acqua
• 8 g di cremor tartaro
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 60 min
kcal porzione: 313

Chiffon cake: ricetta perfetta per un dolce soffice, morbido e perfetto per essere servito in qualsiasi occasione.

Oggi prepariamo una meravigliosa torta, la chiffon cake al limone! Questa sorta di ciambella americana di grandi dimensioni viene originariamente preparata con la scorza di limone (c’è chi usa anche il succo) ma si trova anche in numerose varianti deliziose, da quella all’arancia passando per una golosa torta al cioccolato.

La sua particolarità è la morbidezza dell’impasto, soffice e delicato, perfetta da gustare così com’è o da farcire ulteriormente, dando vita a un dolce strepitoso.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Noi oggi, come vi abbiamo anticipato, vi lasciamo la ricetta base, aromatizzata al limone e alla vaniglia. Siete pronti a cucinare con noi? Benissimo allora, iniziamo!

Chiffon cake
Chiffon cake

Come fare la torta chiffon

  1. Per prima cosa, setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito e lo zucchero, poi un pizzico di sale. Mescolate le polveri e lasciate da parte il tutto.
  2. A parte, dividete albumi e tuorli. Montate questi ultimi con olio di semi e acqua, aggiungete quindi la scorza di un limone non trattato e la vaniglia, incidendo la stecca con la punta di un coltello.
  3. Sbattete bene le uova e poi aggiungetele alle polveri, poi a parte montate gli albumi a neve ben ferma. Quando saranno diventati un composto spumoso e bello omogeneo, incorporateli al resto con movimenti delicati e dal basso verso l’alto, così da non far smontare i bianchi.
  4. Aggiungete anche il cremor tartato, un lievitante naturale estratto dall’uva.
  5. A questo punto l’impasto è pronto. Versatelo dunque nello stampo per chiffon cake (per sicurezza imburratelo sempre): se vi state chiedendo quale usare, dovrete recuperare uno stampo alto almeno 10-12 cm, largo circa 20 cm sul fondo e 25 in superficie, e ovviamente con il buco al centro!
  6. Detto questo, infornate la torta alla temperatura di 160°C per circa un’ora. Trascorso questo tempo, toglietelo dal forno e capovolgetelo su un piatto subito (senza lasciarlo raffreddare).
  7. Solo una volta che si sarà raffreddata
  8. Il dolce è pronto, buon appetito!

Se vi è piaciuta la ricetta della chiffon cake, scoprite il video della preparazione.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 12-11-2019


Torta di pane raffermo al cioccolato: il dolce di recupero semplicemente perfetto

Crapiata materana, la zuppa di legumi della tradizione contadina