Come fare crepes di farina di ceci, per vegani e celiaci

Come fare un infuso vegan disintossicante

Come fare crepes di farina di ceci, per vegani e celiaci? Ve lo spieghiamo subito, con la ricetta e il procedimento (facile).

Le crepes di farina di ceci sono una vera bontà alternativa per consentire anche ai vegani, oltre che ai celiaci, di gustarsi qualcosa di buono da farcire come si vuole.

Le farciture per questo tipo di crepes sono praticamente illimitate, e potete anche ripassarle in forno, come le classiche crespelle ripiene, per dei primi piatti ricchi.

La particolarità di queste crespelle è appunto che non contengono uova, burro, nè latte. Inoltre, anziché essere preparate con la comune farina di grano tenero, sono composte da farina di ceci, una farina naturalmente priva di glutine e molto sana.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di farina di ceci
  • acqua q.b. (circa 400 ml)
  • 1 pizzico di curcuma in polvere
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crepes di farina di ceci, versate in una ciotola la farina di ceci. Mischiatela a un po’ di sale fino, a un pizzico di curcuma in polvere che serve a ravvivare il colore e anche a dare un sapore più caratteristico. Se però non vi piace, la curcuma non è indispensabile.

A filo, cominciate a versare qualche cucchiaio di olio evo e dell’acqua a temperatura ambiente nella farina di ceci, quanto basta per fare diventare omogeneo il composto: per capirci, deve avere una consistenza simile a quella della classica pastella o composto per crepes.

Una volta che la pastella è liscia e omogenea, potete procedere con la cottura: fate arroventare una padella o una crepiera, leggermente unte di olio evo, e poi iniziate a cuocere le crepes.

Servite le vostre crepes di farina di ceci con il condimento che preferite.

Ed ecco come fare crepes vegane con farina di grano tenero 00

BUON APPETITO!

“Rosemary Chicken Crepe” by Jessie Jacobson, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 06-05-2016

Caterina Saracino