Come fare ghiaccioli

Idee per realizzare fantastici ghiaccioli in casa: per non rinunciare a piccoli momenti di piacere nella stagione estiva.

chiudi

Caricamento Player...

I ghiaccioli sono piccoli dessert gustosi, freschi e coloratissimi, molto amati da grandi e piccini specialmente durante l’estate. E con il caldo non c’è niente di meglio che concedersi una pausa gustando uno snack genuino e rinfrescante.

Pochi sanno che, nella sua semplicità, il ghiacciolo fu inventato più di cento anni fa da un bambino undicenne che in una gelida notte di inverno aveva lasciato un bicchiere di soda con un bastoncino sulla finestra. Il mattino dopo il bambino rimosse il contenuto dal bicchiere e assaggiò il primo ghiacciolo, che brevettò anni dopo con il nome di popsicle.

Ingredienti per la preparazione dei ghiaccioli fatti in casa (4 persone)

  • 100 gr fragole
  • 100 gr acqua
  • 40 gr zucchero
  • ½ limone (succo)

DIFFICOLTÁ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

ghiaccioli

Preparazione e suggerimenti su come fare i ghiaccioli

Per preparare i vostri ghiaccioli al gusto di fragola iniziate dallo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino lasciate sciogliere lo zucchero nell’acqua calda, poi spegnete e fate raffreddare. Nel frattempo frullate le fragole precedentemente lavate e pulite, fino a ottenere una purea.

Aggiungete lo sciroppo raffreddato e il succo di mezzo limone filtrato. Mescolate bene, filtrate nuovamente in un colino a maglie strette ed eliminate l’eventuale schiuma formatasi sulla superficie.

Versate il tutto negli appositi stampi per ghiaccioli, avendo cura di fissare con un pezzo di carta d’alluminio lo stecchino, in modo da mantenerlo in una posizione centrale. Mettete tutto in freezer per almeno 3 ore.

Nonostante l’attesa, il risultato non vi deluderà. I vostri ghiaccioli alla frutta saranno un perfetto dessert colorato e genuino per una fantastica merenda estiva. E se volete renderli ancora più golosi, sostituite al bastoncino di legno un bastoncino di liquirizia, oppure foderate di cioccolato lo stampino prima di versarvi il frullato di fragole.

Se siete alla ricerca di un’altra ricetta per ghiaccioli, Vi suggeriamo anche di preparare i golosi ghiaccioli fai da te

Fonte foto: Flickr