Come fare i biscotti alla lavanda: ricetta classica e Bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

I biscotti alla lavanda sono originali e profumatissimi frollini che potete preparare in pochissimo tempo: perfetti da gustare con un buon tè o per un regalo originale.

Avete mai pensato di preparare i biscotti alla lavanda? Sì, proprio con la lavanda che avete sul balcone! Se amate le ricette particolari e diverse dal solito non perdervela. Io vi consiglio di gustarli con un buon tè…non ve ne pentirete!

Vediamo quindi la preparazione classica e quella con il Bimby!

Ingredienti per preparare i biscotti alla lavanda (per 4 persone)

  • 250 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • 1 pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 cucchiaio di fiori di lavanda

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + il tempo di riposo dell’impasto

biscotti alla lavanda
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/96334879499454116/

Preparazione dei dolci alla lavanda con scorzetta di limone

Per preparare i biscotti lavanda e limone iniziate dalla preparazione della pasta frolla alla lavanda: mettete la farina, lo zucchero, il burro tagliato a cubetti, il sale, la scorza di limone e i fiori di lavanda all’interno di un robot da cucina.

Azione il robot da cucina e lavorate per un paio di minuti in modo da ottenere un composto “sbricioloso”. A questo punto aggiungete un tuorlo alla volta, lavorate ancora per un minuto con il mixer poi impastate direttamente con le mani in modo da ottenere un panetto liscio e compatto.

Avvolgete il panetto così ottenuto con la pellicola trasparente per alimenti poi fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto stendetelo con il mattarello su di un tagliere infarinato fino ad ottenere uno spessore di 1/2 cm.

Con l’aiuto di una formina taglia pasta ricavate i biscotti, trasferiteli su di una teglia foderata con carta da forno e spennellateli con un po’ di acqua. Spolverate i biscotti con lo zucchero poi infornateli in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. A cottura ultimata togliete i biscotti dal forno e fateli raffreddare.

Preparazione dei biscotti alla lavanda con Bimby

Mettete nel boccale del bimby metà della farina, la scorza di limone, i fiori di lavanda, un pizzico di sale e frullate per 10 secondi a velocità 7. Svuotate il boccale e versatevi all’interno lo zucchero e il burro, montate per 25 secondi a velocità 4 poi unitevi il mix preparato in precedenza, il resto della farina e i tuorli.

Impastate per 2 minuti a velocità 6 poi proseguite come indicato nella ricetta precedente.

In alternativa, vi consiglio di provare la panna cotta alla lavanda.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/96334879499454116/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 18-02-2018

Elisa Melandri

X