Come fare il caffè con la schiuma

Il caffè con la schiuma come lo trovate al bar, fatto in casa con la moka: un trucco semplice e alla portata di tutti per il caffè perfetto.

chiudi

Caricamento Player...

Il caffè con la schiuma non è un privilegio solo di quello del bar o di chi abbia una macchina per il caffè a cialde. Con questo semplice trucco potrete prepararlo in casa tutte le volte che vorrete. È essenziale, però, che usiate per montare solo il primissimo caffè che esce dalla moka. Attenti, quindi non perdete l’attimo giusto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 5’

Ingredienti per il caffè con la schiuma (4 persone)

  • 25 g di zucchero
  • Caffè in polvere q.b.
  • Acqua q.b.

Caffè con la schiuma

Preparazione del caffè con la schiuma

Per preparare il caffè con la schiuma, dovete usare una caffettiera moka. Riempite il fondo della caffettiera con l’acqua. Ricordate che per motivi di sicurezza, il livello dell’acqua non deve superare quello della valvola. Mettete il filtro, quindi la quantità di caffè che preferite.

Su quanto caffè usare si potrebbe scrivere un libro, tutti ritengono di avere la quantità perfetta da consigliare. Noi, semplicemente, vi diciamo di usare la quantità che ritenete giusta. Mettete la moka sul fuoco, nel frattempo versate lo zucchero in una tazza.

Ora è importantissimo che usiate il primissimo caffè che esce dalla moka, il più denso. Quando ne è fuoriuscito circa un cucchiaio, versatelo nella tazza. Rimettete subito la moka sul fuoco perché il caffè termini di uscire. Nel frattempo, sbattete subito con un cucchiaino la miscela di caffè e zucchero.

Dovete praticamente montarla, sbattendo per 1-2 minuti. Alla fine dovete avere una crema molto densa, spumeggiante e di un bel color nocciola. Quando il caffè è pronto, spegnete il fuoco sotto la moka e distribuitelo nelle tazzine.

Versate nelle tazzine un po’ della cremina che avete montato, e girate il caffè caldo sciogliendola. Sulla superficie del caffè si forma magicamente la stessa schiuma che avete quando lo prendete al bar. Provare per credere!

Se volete diventare sempre più bravi in cucina, ecco come fare il budino di banane.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!