Come fare il croccante di mandorle di Natale

Che ne dite di un pezzetto di croccante da staccare e addentare, in barba ai sensi di colpa? Come fare il croccante di mandorle di Natale.

chiudi

Caricamento Player...

Si sa che a Natale ci dimentichiamo delle calorie, e facciamo scorpacciate di dolci a destra e a manca.

Il croccante di mandorle di Natale, poi, non si sa come ma è sempre quel dolcetto per cui si trova sempre anche l’ultimo spazietto disponibile nella nostra rifocillata panzotta… Forse perché ognuno può staccarsi il pezzo delle dimensioni che desidera!

Il croccante di mandorle di Natale è ben più facile da realizzare di quanto non si pensi. E allora… mettiamoci all’opera e vediamo come prepararlo al meglio.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI:

  • 300 gr di mandorle
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di miele
  • 1 limone non trattato (succo e scorza)
  • acqua q.b.

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro croccante di mandorle di Natale, dovete innanzitutto cominciare a spellare le mandorle. Il trucco per farlo velocemente è quello di mettere in ammollo le mandorle in acqua calda: basteranno pochi minuti, e vedrete che la pellicina verrà via come burro, tra le dita!

Una volta che, pazientemente, avrete rimosso le pellicine da ogni singola mandorla, asciugatele per bene con un canovaccio o con della carta assorbente, per rimuovere ogni traccia d’acqua.

Disponete le mandorle su una placca rivestita di carta da forno, e poi infornatele a 180° per alcuni minuti, finché non saranno ben tostate – senza arrivare ad abbrustolire troppo, perché potreste rischiare che il croccante abbia un sapore amaro.

Versate in un pentolino qualche cucchiaio di acqua, lo zucchero semolato, il miele e un cucchiaio di succo di limone. Lasciate che il caramello assuma il suo classico colore ambrato.

Tritate al coltello le mandorle, lasciandone anche qualcuna intera. Aggiungete la scorza del limone non trattato e poi tuffate le mandorle nel caramello, mescolando per bene.

Amalgamate il tutto e poi versate su una teglia con carta forno, distribuendo per bene in modo che il croccante sia uniforme. Lasciate raffreddare del tutto prima di tagliarlo a pezzi.

Servite il vostro croccante di mandorle di Natale.

Un dolce Natale con i ricciarelli semplici

BUON APPETITO!

Fonte foto: “Cupeta fresca” by Florixc licensed under CC BY SA 4.0/Modified from original