Dulce de leche: ricetta con il bimby della crema golosissima!

Ricetta del dulce de leche con il bimby, crema di latte e zucchero, da utilizzare per farcire dolci o da spalmare sul pane.

Il dulce de leche è una crema dolce a base di latte e zucchero tipica del Sud America, perfetta per arricchire biscotti e torte o semplicemente spalmata sul pane. Questa è la ricetta del dulce de leche con il bimby, ma se non avete a disposizione questo elettrodomestico potete tranquillamente far bollire una lattina di latte condensato per 3 ore all’interno di una pentola d’acqua e il risultato finale sarà altrettanto goloso.

La crema di latte preparata seguendo questa ricetta può essere conservata all’interno di un vasetto di vetro con chiusura ermetica per un paio di giorni. Se invece volete conservarlo più a lungo in dispensa potete versare la crema calda in vasi di vetro sterilizzati, far raffreddare e aspettare che si formi il sottovuoto. Ecco come si prepara!

Ingredienti per preparare il dulce de leche con il bimby (per 400 gr di prodotto finale)

  • 300 gr di zucchero semolato
  • 1 lt di latte intero
  • Un cucchiaino di miele
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

dulche de leche
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/275212227204621229/

Preparazione del dulce de leche con il bimby

Per la preparazione del dulce de leche iniziate incidendo la bacca di vaniglia per il lungo poi estraete i semi. Ponete il latte, lo zucchero, il miele, il bicarbonato, la bacca e i semi di vaniglia all’interno del boccale del bimby.

Chiudete con il coperchio, azionate a velocità 4 temperatura Varoma e fate cuocere per 45 minuti. Trascorso questo tempo verificate che la crema non risulti troppo dura poi togliete la bacca di vaniglia e mescolate a velocità 5 per 30 secondi.

A questo punto potete versare la crema di caramello all’interno di un vaso di vetro e conservarlo in frigorifero per un paio di giorni.

Per utilizzare questa crema vi consiglio di preparare i biscotti alfajores, ricetta argentina con dulce de leche.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/275212227204621229/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 18-09-2017

X