Latte vegetale fatto in casa: di soia, riso e avena

Come fare un infuso vegan disintossicante

Come fare in casa un latte vegetale adatto a tutti: vegani, intolleranti al lattosio e salutisti.

Riuscire a fare il latte vegetale in casa è una vera fortuna perché non solo potete usare ingredienti di ottima qualità, ma potrete anche dosare il quantitativo degli zuccheri. Va comunque ricordato che il latte vegetale non ha nulla a che vedere con il classico latte di mucca o di capra perché è ricavato dal succo di alcuni cereali come l’avena o il miglio o dal riso e dalla soia.

Provate a fare in casa il latte vegetale così risparmierete anche un bel po’ di denaro, dato che il costo di un litro si aggira dai due ai quattro euro.

latte vegetale fatto in casa

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/417779302924275142/

Latte vegetale fai da te estratto dal riso, dalla soia e dall’avena.

Per preparare il latte di riso vi occorreranno un bicchiere di riso integrale, 500 ml di acqua, un cucchiaino di olio di semi di oliva, due o tre albicocche secche e un pizzico di sale. Noterete, quindi, che ciò che renderà liquido questo latte è l’acqua.

La prima cosa che dovete fare è lasciare il riso in ammollo nell’acqua tutta la notte in modo che possa ammorbidirsi. Il giorno dopo aggiungerete il sale, l’olio e le albicocche e frullate. Colate il tutto e il liquido che ne avrete ricavato sarà il vostro latte di riso.

Se preferite potete anche non aggiungere la frutta secca, ma avrà un sapore meno dolce.

Per preparare il latte di soia vi occorreranno, invece, 500 grammi di soia, due litri e mezzo di acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Il procedimento è simile a quello del latte di riso.

Dovete, dunque, mettere in ammollo per circa 24 ore la soia nell’acqua, che dovrete cambiare più volte. Dopodichè tritatela grossolanamente e aggiungete gli altri ingredienti in una padella con acqua e olio. Quando il composto sarà giunto a ebollizione, togliete dal fuoco e filtrate il tutto.

Infine, per preparare un latte di avena fatto in casa vi basterà seguire lo stesso procedimento!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/417779302924275142/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 20-12-2017

Elisa Mahagna

Per favore attiva Java Script[ ? ]