Pane di mais fatto in casa: ecco come si prepara

Leggero, sfizioso e un’ottima alternativa al pane classico fatto con la farina bianca o semola: ecco la ricetta per preparare il pane di mais da farcire con salumi, formaggi o confetture di frutta.

Se vi piace preparare il pane con le vostre mani, la ricetta del pane di mais fatto in casa è quel che fa per voi. Il pane preparato seguendo questa ricetta, grazie all’uso della farina di mais, è rustico e croccante ed è ottimo per essere servito con affettati, formaggi, hummus di verdure o confetture di frutta.

Vi consiglio di conservare il pane di mais all’interno di un sacchetto di carta da pane o avvolto in un canovaccio pulito.

Ingredienti per preparare il pane di mais fatto in casa (per 4-6 persone)

  • 300 gr di farina di mais rimacinata
  • 300 gr di farina 0
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • una presa di sale
  • 300 ml di acqua
  • 50 gr di olio extravergine di oliva

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

Pane di mais
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/orzo-cereali-punta-stocchi-di-mais-1528172/

Preparazione: ricetta del pane con farina di mais

Per preparare il pane con farina di mais iniziate mescolando le due farine poi ponetele a fontana su un tagliere. Scaldate l’acqua e, non appena sarà tiepida, spegnete il fuoco e scioglietevi all’interno il lievito.

Unite l’acqua alla farina, aggiungete l’olio, il sale e iniziate ad impastare. Proseguite in modo da ottenere un panetto sodo e omogeneo. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per un paio d’ore.

Trascorso il tempo di lievitazione trasferite il panetto all’interno di uno stampo per plumcake foderato e infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti. Verificate la cottura con la classica prova dello stecchino e, se necessario, proseguite con la cottura.

Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette e servire.

Se vi piacciono le ricette di questo tipo, vi consiglio quella per preparare le pannocchie al forno!

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/orzo-cereali-punta-stocchi-di-mais-1528172/

ultimo aggiornamento: 27-07-2017

Elisa Melandri

X