Il panettone salato è una base stupenda da usare per fare tramezzini in una bellissima presentazione.

Il panettone salato è una base versatile che accontenterà tutti se avete un po’ di fantasia nel preparare i vari strati di farcitura. Ricordatevi di mettere il ripieno ogni due strati o sarà impossibile estrarre il tramezzino.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 45′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 2 h di lievitazione

INGREDIENTI PANETTONE SALATO per 12 persone

  • 500 g di farina 00 o Manitoba
  • 225 ml di latte
  • 120 g di burro
  • 2 uova di gallina
  • 20 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra
  • 10 g di sale fino

panettone salato

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

PREPARAZIONE PANETTONE SALATO

Setacciate in una ciotola la farina. Unite il sale e mescolate accuratamente. Fate intiepidire il latte in un pentolino, quindi scioglietevi il lievito e lo zucchero.

Fate un foro al centro della farina, unitevi i liquidi, il burro a pezzetti, le uova e impastate fino ad amalgamare gli ingredienti, quindi mettete il composto sulla spianatoia. Lavoratelo per 5 minuti circa, fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Potete usare anche l’impastatrice con il gancio mettendo gli ingredienti nello stesso modo e impastando per 5 minuti circa.

Mettete l’impasto in una ciotola ben infarinata, coprite con uno straccio bagnato con l’acqua calda e ben strizzato e fate lievitare per un’ora nel forno spento con la luce accesa. Nel frattempo imburrate molto bene uno stampo da panettone alto 10 centimetri e di diametro 18 centimetri.

Trascorso il tempo indicato, ritirate l’impasto, portatelo sulla spianatoia e lavoratelo per un paio di minuti. Mettete l’impasto nello stampo imburrato e lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raggiunto l’orlo, senza però sbordare, altrimenti sarà difficile da tagliare. In genere è sufficiente un’ora, ma il tempo è variabile, quindi tenetelo d’occhio.

Preriscaldate il forno a 180°C e quando l’impasto sarà lievitato cuocetelo per 40-45 minuti, proseguendo la cottura se occorre a far dorare in superficie. Quando cotto, prima di affettarlo per farcirlo, fatelo raffreddare bene.

Avete mai pensato di fare un risotto al panettone? provatelo in questa originale ricetta: “Risotto al panettone“.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-03-2017


Ricetta salva tempo: Sarde alla marinara

Polenta bianca con seppie al nero: la ricetta facile da preparare