Pesto di fagiolini: la ricetta per una salsa sana e genuina

Pesto di fagiolini con basilico e parmigiano: ottimo per condire la pasta o per arricchire bruschette o tartine per l’aperitivo. Ecco come si prepara!

chiudi

Caricamento Player...

Stanchi delle solite ricette a base di fagiolini lessi? Ecco una ricetta per preparare una salsa perfetta per un gustoso primo piatto di pasta al pesto di fagiolini, in alternativa al classico pesto di basilico o di altre erbe aromatiche. Questa ricetta è a base di fagiolini e mandorle, ma se preferite potete preparare il pesto di fagiolini e noci. Vi basterà sostituire le noci alle mandorle e seguire la stessa ricetta del pesto con le mandorle.

Il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere utilizzato subito per condire la pasta o per arricchire bruschette o tartine di pane. In alternativa potete anche congelarlo in pratici vasetti di plastica o di vetro.

Ingredienti per preparare il pesto di fagiolini e mandorle (per 4 persone)

  • 250 gr di fagiolini
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 30 gr di mandorle
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Pesto di fagiolini
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/527554543833702593/

Preparazione del pesto di fagiolini e mandorle

Per preparare il pesto di fagiolini e mandorle iniziate lavando accuratamente la verdura, eliminate le due punte delle estremità e fate cuocere a vapore per 7-8 minuti al massimo.

Trasferite i fagiolini all’interno del boccale del frullatore, unite le foglie di basilico fresco, il sale, il parmigiano grattugiato e le mandorle. Iniziate a frullare aggiungendo l’olio di oliva a filo e proseguite fino a quando non avrete ottenuto una salsa liscia e omogenea.

Il pesto di fagiolini è pronto per essere utilizzato.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare il polpettone di fagiolini e patate al timo, un ottimo secondo piatto.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/527554543833702593/