Succo d’uva fatto in casa: la ricetta per una fresca bibita naturale

Bevanda naturale fatta in casa, perfetta per la prima colazione o per merenda: ecco come preparare il succo d’uva.

Preparare il succo d’uva in casa è molto semplice e potete prepararlo sia con l’uva nera sia con l’uva bianca. Oltre alla frutta servono solo limone, acqua e zucchero. Cosa aspettate a mettervi all’opera? Il succo preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in un luogo fresco e asciutto per un paio di mesi.

Questo succo di frutta fatto in casa è perfetto per chi vuole preparare naturali succhi perfetti per la prima colazione o per la merenda. Prima di servirlo vi consiglio di allungarlo con un po’ di acqua in base al vostro gusto. Ecco la ricetta!

Ingredienti per preparare il succo d’uva (per 6 persone)

  • 1 kg di uva nera
  • Succo di un limone
  • Miele o zucchero q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

succo d'uva
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/529947081138584283/

Preparazione del succo d’uva

Per preparare il succo d’uva nera iniziate lavando subito l’uva poi raccogliete tutti i chicchi e poneteli in una pentola con due tazze di acqua, il succo di limone e ponete sul fuoco.

Fate cuocere a fuoco basso fino a quando le bucce non saranno diventate morbide. Se necessario aggiungete altra acqua durante la cottura. Spegnete il fuoco e con l’aiuto di un setaccio filtrate il liquido facendolo cadere direttamente in una ciotola. Schiacciate gli acini in modo da raccogliere tutto il succo d’uva.

Aggiungete il miele o lo zucchero in base al vostro gusto personale e mescolate bene in modo da far sciogliere completamente. Trasferite il succo in bottigliette di vetro a chiusura ermetica.

Trasferite le bottiglie in una pentola avvolgendole con canovacci puliti e ponete sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 15 minuti dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di trasferire le bottiglie di succo in dispensa al fresco.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare il succo di uva chiara e kiwi.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/529947081138584283/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-09-2017

X