Come si fa la glassa al limone per decorare dolci e biscotti: la ricetta anche col bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

Una ricetta facile e veloce per decorare torte, biscotti o muffin: ecco come si prepara la glassa al limone, da utilizzare in alternativa alla ghiaccia reale a base di albumi.

Ottima per decorare torte, ciambelle, plumcake e biscotti. Si prepara in pochissimo tempo e per un effetto ancora più scenografico può essere colorata con l’aggiunta di qualche goccia di colorante per alimenti. Stiamo parlando proprio della glassa al limone. La sua preparazione è molto semplice, vi basterà solo fare attenzione al momento della decorazione in modo da non vanificare tutto il vostro lavoro.

Questa glassa è perfetta per chi vuole decorare i dolci in modo semplice ma d’effetto e anche per chi vuole evitare di utilizzare ingredienti di origine animale. La glassa reale, ad esempio, si prepara con gli albumi e lo zucchero a velo. Per rendere la vostra decorazione ancora più elegante potete aggiungere anche le scorzette di limone subito dopo la glassatura.

Insomma, che cosa stiamo aspettando? Andiamo a scoprire insieme tutti i segreti della ricetta della glassa bianca al limone e anche come farla col Bimby!

Ingredienti per la ricetta della glassa al limone (per 8-10 persone)

  • succo di 1/2 limone
  • 80 ml di acqua
  • 400 g di zucchero a velo

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Glassa al limone
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/297800594091346828/

Come fare la glassa al limone per torte e dolci

Per preparare la glassa per dolci al limone iniziate spremendo mezzo limone poi filtrate il succo ottenuto. In una ciotola capiente setacciate lo zucchero a velo.

Proseguite aggiungendo l’acqua tiepida un po’ alla volta, iniziate a mescolare poi aggiungete alcune gocce di succo di limone. Mescolate bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una spatola, in modo da ottenere una glassa fluida.

Se volete rendere la vostra glassa più liquida vi basterà aggiungere semplicemente altra acqua tiepida.

Preparazione della glassa al limone col Bimby

Prendete il limone, tagliatelo a metà e spremetelo per ricavarne tutto il succo. A questo punto setacciate il succo e versatelo nel boccale della macchina. Aggiungete lo zucchero a velo e l’acqua calda, dopodiché azionate per 30 secondi a vel. 5. La vostra salsa al limone è pronta!

Per utilizzare la glassa preparata seguendo questa ricetta, vi consigliamo di provare a preparare questo delizioso ciambellone allo yogurt!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/297800594091346828/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 19-02-2018

Elisa Melandri

X