Come fare la marmellata di more, semplice e gustosa

Ottima per arricchire dolci come le crostate o da spalmare su pane per la prima colazione: ecco come si fa la marmellata di more! Vediamo la ricetta classica e con Bimby di questa deliziosa confettura.

La marmellata di more è una confettura molto semplice da preparare, perfetta per chi vuole gustare questi frutti, che raggiungono il pieno della maturazione nella bella stagione, anche durante l’inverno. La marmellata preparata seguendo questa ricetta è perfetta per farcire crostate, torte, rotoli dolci o biscotti.

Siccome le more sono naturalmente ricche di semini, per rendere la confettura liscia e omogenea, noi andremo a passare il tutto con il passaverdure. Ma se vi sembra eccessivo, o volete una conserva dal sapore rustico, saltate questo passaggio.

Ingredienti per preparare la marmellata di more (per 4 persone)

  • 1 kg di more
  • 600 g di zucchero semolato
  • 1 limone non trattato
  • 100 ml di acqua

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 120′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Se avete il Bimby, andate direttamente alla ricetta con il Bimby!

Marmellata di more
Fonte foto: https://pixabay.com/it/more-marmellata-pane-cibo-dolce-844876/

Come fare la marmellata di more senza semi

Per preparare la confettura, iniziate sciacquando accuratamente le more sotto acqua fredda poi mettetele in una pentola capiente con l’acqua e fate bollire per 20 minuti. Dopodiché passate il tutto con il passaverdure e il colino per ottenere una perfetta marmellata di more senza semi.

Ponete il composto sul fuoco e unite lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata del limone. Fate cuocere per un paio d’ore poi trasferite nei vasetti sterilizzati. Chiudete con il coperchio e lasciate raffreddare in modo da ottenere il sottovuoto. Conservate i vasetti in un luogo asciutto e fresco.

Potete preparare la marmellata di more senza zucchero se lo desiderate, sostituendo quest’ultimo con due mele mature. Ricordate però che in questo caso la marmellata può essere conservata solo per due mesi e preferibilmente in frigorifero.

Preparazione della marmellata di more con Bimby

Con il Bimby, come al solito, è ancora più veloce. Lavate e asciugate con cura le more, poi ponetele nel boccale per 15 minuti a 100 °C a velocità 1 con l’acqua, il succo e la scorza di limone.

A questo punto, frullate per 30 secondi a velocità 5. Passate la purea di frutta con il colino, per eliminare tutti i semi,; rimettete nel boccale aggiungendo lo zucchero semolato. Fate cuocere per circa 40 minuti a temperatura Varoma, velocità 2.

Capirete che è cotta quando la consistenza non sarà troppo liquida. Procedete a questo punto a metterla nei vasetti di vetro sterilizzati.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/more-marmellata-pane-cibo-dolce-844876/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-07-2018

Elisa Melandri

X