Come fare la parmigiana di melanzane, la ricetta base

La parmigiana di melanzane è un classico intramontabile della nostra cucina, con mille ricette e tre paternità. Alzi la mano chi non l’ha mai mangiata!

chiudi

Caricamento Player...

Chi non conosce o non ha mai assaggiato la parmigiana di melanzane? In una versione o nell’altra la fanno tutti. È un piatto goloso e molto ricco che soddisfa stomaco e gola. Eppure, ognuno ha la sua ricetta, c’è chi infarina le melanzane o addirittura le impana, chi ci aggiunge la mortadella e le uova sode, chi addirittura uno strato di patate fritte. C’è chi cerca di rendere la parmigiana light e griglia le melanzane al posto di friggerle, eppure è sempre lei.

Sicilia, Campania e la città di Parma ne rivendicano la patria potestà, ma nessuno ha ancora vinto! Scopriamo come fare le melanzane alla parmigiana: ecco la ricetta classica e la ricetta light con melanzane grigliate.

Ingredienti per la ricetta della parmigiana (per 4 persone)

  • 2 melanzane scure oblunghe medie
  • 400 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro
  • 150 gr di mozzarella
  • 50 gr di parmigiano
  • olio di semi di arachide per friggere
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTÀ: 3 | TEMPO DI COTTURA: 1 h | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Parmigiana di melanzane

Preparazione della ricetta delle melanzane alla parmigiana

In una padella, fate scaldare uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando è dorato, unite la passata o i pelati frullati, lo zucchero e il sale. Lasciate che la salsa cuocia almeno 20 minuti (per la passata ne bastano meno). A cottura ultimata, aggiungete il basilico.

In un’altra padella, scaldate abbondante olio e fate friggere le melanzane lavate, mondate e tagliate a fette di mezzo centimetro di spessore. Toglietele dalla padella e mettetele a raffreddare su carta da cucina.

Tagliate a fette sottili la mozzarella e lasciatela scolare. Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una pirofila non troppo grande e disponete un primo strato di sugo, quindi le melanzane e la mozzarella. Coprite con altro sugo e ripetete gli strati. L’ultimo strato deve essere di sugo e parmigiano grattugiato.

Infornate per 20 minuti, eventualmente spostando la teglia nella parte alta del forno per gli ultimi 5 minuti, per avere una crosticina più croccante. Servite ben calde le melanzane alla parmigiana al forno.

E per chi è a dieta? Ecco la ricetta giusta!

Melanzane alla parmigiana light

Se volete preparare il goloso piatto rimanendo il più leggeri possibile, buttatevi sulle melanzane alla parmigiana non fritte. Il procedimento e gli ingredienti descritti non cambiano, tuttavia, per una parmigiana di melanzane light, potete utilizzare della mozzarella senza grassi ed evitare il parmigiano grattugiato.

Invece che friggere, dovrete semplicemente grigliare la verdura su una piastra ben calda e poi comporre gli strati della vostra parmigiana di melanzane grigliate. Infine, infornate e rispettate i tempi di cottura indicati.

Le melanzane non sono un semplice contorno, ma una base per sughi, piatti unici e antipasti. Scoprite due ricette di melanzane deliziose!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!