Come fare la parmigiana di melanzane la ricetta base

La parmigiana di melanzane un classico intramontabile della nostra cucina, con mille ricette e tre paternità.

chiudi

Caricamento Player...

Chi non conosce o non ha mai assaggiato la parmigiana di melanzane? In una versione o nell’altra la fanno tutti. È un piatto goloso e molto ricco che soddisfa stomaco e gola. Eppure ognuno ha la sua ricetta, c’è chi infarina le melanzane o addirittura le pana, chi ci aggiunge la mortadella e/o le uova sode, chi addirittura uno strato di patate fritte. C’è chi cerca di renderla più leggera e griglia le melanzane al posto di friggerle, eppure è sempre lei. Sicilia, Campania e la città di Parma ne rivendicano la patria potestà, ma nessuno ha ancora vinto!

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 1’h

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI PARMIGIANA DI MELANZANE per 4 persone

  • 2 melanzane scure oblunghe medie
  • 400 g di pomodori pelati o passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • parmigiano (50 g circa)
  • olio di semi di arachide per friggere
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico
  • sale

parmigiana di melanzane

PREPARAZIONE PARMIGIANA DI MELANZANE

Per questa preparazione occorre: una pirofila da forno.
In una padella, fate scaldare uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Quando è dorato, unite la passata o i pelati frullati, lo zucchero e il sale. Lasciate che la salsa cuocia almeno 20 minuti (per la passata ne bastano meno). Aggiungete solo a cottura ultimata il basilico.

In un’altra padella, scaldate abbondante olio e fate friggere le melanzane, precedentemente lavate, mondate e tagliate a fette di mezzo centimetro di spessore. Toglietele dalla padella e mettetele a raffreddare su carta da cucina.

Tagliate a fette sottili la mozzarella e lasciatela scolare.

Preriscaldate il forno a 180°C. Prendete una pirofila non troppo grande e disponete un primo strato di sugo, quindi le melanzane e la mozzarella. Coprite con altro sugo e ripetete gli strati. L’ultimo strato deve essere di sugo e parmigiano grattugiato. Infornate per 20 minuti, eventualmente spostandole nella parte alta del forno per gli ultimi 5 minuti, per avere una crosta più croccante.

Le melanzane non sono un semplice contorno, ma una base per sughi e piatti unici e anche antipasti come in questa fresca ricetta primaverile: “Involtini di melanzane con pesto, ricotta, basilico e rucola“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!