Come fare il topping al caramello

Come fare un infuso vegan disintossicante

La salsa al caramello è una delle guarnizioni più golose per i nostri dessert: per farla bastano pochi e semplici ingredienti…

Alla base di moltissimi dessert della cucina italiana c’è quasi sempre la salsa al caramello. Oltre ad essere davvero deliziosa da gustare, è davvero facile e veloce da preparare. Per preparare il caramello fatto in casa sono necessari degli attrezzi da cucina: un pentolino con il fondo doppio, per evitare che si attacchi, una frusta e un termometro per misurare la temperatura.

Esistono due tipi di preparazione per caramellare lo zucchero, una in cui diventa solido e una in cui si fa il caramello morbido, a base di acqua. Vediamo come procedere!

Ingredienti per fare la salsa al caramello (per 8 persone)

Per il caramello a secco:

  • 400 gr di zucchero

Per il caramello all’acqua:

  • 400 gr di zucchero
  • 200 gr di acqua

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Salsa al caramello
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/782430135233922755/

Come si fa il caramello a secco

Per preparare il caramello a secco è necessario prendere un pentolino e versare un cucchiaio di zucchero semolato alla volta. Potete procedere versando i successivi cucchiai solo quando quello precedentemente versato sarà completamente sciolto. Lasciate sempre il fuoco molto basso e mescolate continuamente con la frusta. Di tanto in tanto fate ruotare il pentolino per evitare di bruciare la salsa al caramello.

Come fare il caramello morbido all’acqua

Per fare la versione del caramello all’acqua è necessario prendere un pentolino più largo. Versate tutto lo zucchero semolato e l’acqua. Mescolate di tanto in tanto e quando l’acqua inizia ad evaporare il caramello inizierà a diventare di colore dorato e poi bruno. Non fatelo attaccare al fondo della pentola, altrimenti si brucia e sarà molto amaro.

La temperatura ideale per ottenere un caramello perfetto è intorno ai 165° e i 170°. Quando la vostra salsa avrà raggiunto questa temperatura sarà pronta per decorare i vostri dessert.

Avete mai provato a fare la cioccolata calda con il caramello? È una delizia unica…

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/782430135233922755/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 31-12-2017

Giulia Sambinello

Per favore attiva Java Script[ ? ]