Come fare latticello per pancakes e dolci americani

Gli appassionati di dolci americani lo incontrano spesso nelle ricette: ecco come fare latticello.

Il latticello, che gli americani chiamano buttermilk, è uno degli ingredienti più utilizzati per la preparazione di dolci made in U.S.A., anche se per molti di noi è un mistero. Che sarà mai questo latticello?

Si tratta del sottoprodotto della trasformazione in burro della panna: questo conferisce al buttermilk una leggera nota acidula che esalta il sapore dei dessert; tra l’altro, il latticello dona una grande sofficità alla preparazione, ed è per questo che viene utilizzato così spesso, anche per fare i celebri pancakes, che molti americani mangiano ogni mattina.

Trovare il latticello nei nostri negozi è spesso impossibile, ma possiamo prepararlo in casa, in modo da poterci levare lo sfizio di realizzare delle ricette yankee molto golose e quanto più possibile simili alle originali.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *per circa 125 gr di latticello*

  • 250 ml di panna liquida

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro latticello, versate in una ciotola di vetro, meglio se prima fatta raffreddare, la panna fresca liquida. Il freddo aiuterà la panna a montarsi. Con uno sbattitore elettrico, montate la panna.

Proseguite per circa un quarto d’ora o più, finché la panna non comincerà a smontarsi, ovvero non sarà iniziata la separazione del liquido dal solido, ovvero dai grassi.

La parte grassa diventerà il burro, che potrete conservare ed utilizzare per le vostre ricette. La parte liquida sarà proprio il latticello.

Non vi resta che filtrare il tutto con un colino, in modo tale che il latticello si separi perfettamente senza grumi di grasso (burro). Ponete il latticello in un contenitore ermetico di vetro e tenetelo in frigo prima di utilizzarlo per le vostre ricette.

Cercate di usare il latticello entro pochi giorni.

Usate il vostro latticello per le preparazioni in stile americano.

Crema di burro
Fonte foto: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 04-11-2015

X