Mele cotte al forno: la ricetta del dolce tradizionale che non passa mai di moda!

Facili da preparare e da digerire, sono un dessert che non passa mai di moda. Ecco come fare le mele cotte al forno con l’aggiunta di frutta secca e cannella. E se siete di fretta, provatele al microonde…

Molti considerano le mele cotte un dessert non all’altezza di tanti altri dolci più golosi. Ma avete mai provato a prepararle con un po’ frutta secca? Con questa ricetta avrete la possibilità di realizzare un dolce semplice e leggero, ma al tempo stesso sfizioso!

Scopriamo come fare le mele cotte con cannella e frutta secca, sia al forno che al microonde!

Ingredienti per la ricetta delle mele cotte al forno (per 4 persone)

  • 700 gr di mele (o una mela a testa)
  • 50 gr di zucchero
  • 300 ml di acqua
  • Succo di limone q.b.
  • scorza di limone q.b.
  • uvetta q.b.
  • noci q.b.
  • cannella q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Mele cotte
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/390054017702645803/

Preparazione delle mele cotte al forno

Cominciamo con l’ingrediente principale della nostra ricetta: le mele. Lavatele e nel caso stiate utilizzando mele biologiche o di buona provenienza, mantenete la buccia. Ideali per questa ricetta sono le golden, ma è possibile realizzare il dessert con qualsiasi tipologia di mela.

Mettete le vostre mele dentro ad una pirofila e aggiungete l’acqua, il succo di limone, la scorza e lo zucchero. In questo modo, durante la cottura si creerà lo sciroppo, che poi andremo a servire insieme alla mela al momento dell’impiattamento.

Aggiungete la cannella, che darà a questo dolce il suo inconfondibile aroma della tradizione, e la frutta secca: vi consigliamo noci e uvetta, ma potete provare con qualsiasi frutta vi piaccia!

Infornate la vostra pirofila in forno già caldo a 200° e cuocete per 30 minuti circa. Invece, se avete poco tempo provate la cottura in microonde: ecco come si fa!

Preparazione delle mele cotte al microonde

È anche possibile preparare le mele cotte al microonde, ma vi consigliamo di tagliarle a spicchi o a cubetti. Gli ingredienti sono gli stessi e il procedimento è semplicissimo. Mettetele in una ciotola adatta alla cottura al microonde insieme a tutti gli altri ingredienti. Dopodiché, cuocete a 700 W per 5/10 minuti.

Servite le mele tiepide in un piatto, versando lo sciroppo sulla mela e adagiando al suo fianco la frutta secca!

E, se vi piacciono i dessert a base di mele, vi consigliamo anche la nostra crostata di mele caramellate. Da provare assolutamente!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/390054017702645803/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 30-09-2017

X