Come fare lo zabaione salato al parmigiano: una ricetta facile e gustosa!

Lo zabaione salato è una variante della classica ricetta dolce, molto facile da fare e perfetto da abbinare a tantissimi piatti.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi prepariamo una salsa fatta in casa veloce e semplice da fare, lo zabaione salato al parmigiano, una variante della crema allo zabaione tradizionale, che viene servito come dolce al cucchiaio o preparato per accompagnare dolci di vario tipo, fra cui il classico pandoro natalizio.

Questa salsa è perfetta per un aperitivo come accompagnamento a tantissimi piatti diversi, da verdure crude a sformatini salati, ed è perfetta anche per condire primi piatti o verdure cotte, come ad esempio asparagi o patate al fono. Ma lo zabaione salato è buonissimo anche gustato al naturale: provate a servirlo con dei crostini caldi di pane, vi sorprenderà!

Andiamo a vedere come si fa lo zabaione e quali sono gli ingredienti che ci serviranno!

Ingredienti per la ricetta dello zabaione salato al parmigiano (per 4 persone)

  • 4 tuorli
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 70 gr di burro
  • 1 bicchiere di vino bianco da cucina
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Noce moscata q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′  | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Zabaione salato
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/110760472065588933/

Preparazione dello zabaione di parmigiano salato

Mettete i tuorli all’interno di un piccolo pentolino e sbatteteli energicamente con una frusta da cucina. Aggiungete il burro, che dovete prima sciogliere a bagnomaria oppure in una ciotola con il microonde.

Una volta che il burro si sarà incorporato per bene nelle uova, aggiungete il sale, il pepe e un pizzico di noce moscata. Poi, versate il vino continuando a mescolare, così da amalgamare il composto per bene.

Mentre il pentolino è ancora sul fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e fatelo sciogliere per bene. Se, dopo questa fase, il composto sarà troppo denso, non preoccupatevi: basterà aggiungere due dita d’acqua, e lo zabaione tornerà della giusta consistenza.

Non appena sarà pronto, spegnete e servite caldo. Buon appetito!

E se siete in cerca di un piatto perfetto da abbinare al vostro zabaione salato, gli asparagi e funghi al salto sono quello che fa per voi!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/110760472065588933/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!