Come fare pomodori secchi al forno

Come fare un infuso vegan disintossicante

Pomodori secchi al forno: ecco come prepararli e qualche consiglio per conservarli correttamente in modo da averli sempre a disposizione!

Preparare i pomodori secchi al forno è una valida alternativa per chi non ha la possibilità di far seccare i pomodori al sole. In questo modo è possibile conservare i pomodori a lungo per averli sempre a disposizione per insaporire le varie pietanze. Possono infatti essere utilizzati per preparare tartine, finger food, salse, pesto o per insaporire il brodo.

Ma come conservare i pomodori secchi? Se essiccati correttamente, i pomodori secchi possono essere conservati in barattoli di vetro a chiusura ermetica in un luogo fresco e asciutto. In alternativa, potete conservarli in freezer fino a 18 mesi all’interno di sacchetti di plastica per alimenti o sott’olio all’interno di vasetti di vetro.

Ingredienti per preparare i pomodori secchi al forno (per 4 persone)

  • 1 kg di pomodori
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • zucchero q.b.
  • sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 8 h | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

pomodori secchi al forno
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/397724210832807740/

Preparazione della ricetta dei pomodori secchi al forno

Iniziate lavando bene i pomodori sotto acqua fredda corrente, dopodiché asciugateli con la carta da cucina o con un canovaccio pulito e tagliateli a metà per il lungo. Trasferite tutti i pomodori su di una teglia foderata con carta da forno e spolverizzateli con sale e zucchero.

Condite con l’olio di oliva e infornate in forno già caldo a 100 °C per 8-10 ore, verificando la cottura regolarmente. Terminata la cottura togliete i pomodori dal forno e utilizzateli a piacere.

Ora cuciniamoli: vi consiglio di provare i cavolini di Bruxelles con pomodori secchi e pancetta.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/397724210832807740/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 17-02-2018

Elisa Melandri

X