Idee originali e gustose per riciclare pandoro e panettone

Come fare un infuso vegan disintossicante

Idee originali e gustose per riciclare pandoro e panettone avanzati dalle feste: cascate di cioccolato, frutta e mascarpone per rendere tutto più goloso.

Durante le feste natalizie, se avete voglia di cambiare e di mangiare un panettone meno classico provate a reinventarlo e a creare delle ricette gustose e appetitose. Reinventate i pandori e i panettoni che avete ricevuto e trasformateli in cascate di cioccolato, frutta fresca e secca e lasciate senza parole i vostri commensali. Ecco tante idee originali per riciclare pandoro e panettone con frutta e canditi.

riciclare pandoro e panettone
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/367254544588329260/

Come riciclare pandoro e panettone avanzati durante le feste rendendoli ancora più golosi

Una prima idea è quella di creare un panettone farcito (ma andrà benissimo anche un pandoro). Tagliate con un coltello profondo a punta la parte superiore del panettone andando in direzione del centro. L’obiettivo è quello di creare una piramide con la parte superiore del panettone. Estraete la parte conica che avete create e mettetela da parte. A questo punto il vostro panettone avrà le sembianze di un vulcano. Inserite dunque, dentro il “cratere” una crema al cioccolato, alla nocciola o quella che preferite.

Arricchite il ripieno con ciò che vi piace di più come ad esempio nocciole o pistacchi. Dopo aver richiuso il panettone con la parte che avevate rimosso fate una colata di cioccolato fondente misto a panna liquida e decorate a piacere con frutta secca o decorazioni natalizie.

Ottimo anche il classico pandoro con la crema di mascarpone. Bagnate leggermente il pandoro con qualche goccia di latte e caffè e adagiate sopra una crema di mascarpone, uova e zucchero con una spolverata di cacao.

Un’idea ancora più veloce per riciclare il pandoro è quello di utilizzarlo come accompagnamento per mangiare una tazza di zabaione caldo. Se, invece, avete del tempo tagliate il pandoro a fette orizzontali e disponetele in modo da non sovrapporre le punte. L’effetto sarà quello di un albero di natale…allo zabaione!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/543598617508508682/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 29-12-2017

Elisa Mahagna

Per favore attiva Java Script[ ? ]