Come riciclare pandoro e panettone avanzati durante le feste

Idee originali e gustose per riciclare pandoro e panettone

Ecco delle idee originali e gustose per riciclare pandoro e panettone avanzati dalle feste: cascate di cioccolato, frutta e mascarpone per rendere tutto più goloso.

Durante le feste natalizie, se avete voglia di cambiare e di mangiare un panettone meno classico provate a reinventarlo e a creare delle ricette gustose e appetitose. Con un po’ di fantasia e immaginazione potete modificare i pandori e i panettoni in esubero che avete ricevuto e trasformarli in cascate di cioccolato, frutta fresca e secca… lascerete senza parole i vostri commensali! Ecco tante idee originali per riciclare pandoro e panettone con frutta e canditi.

Come riciclare pandoro e panettone avanzati

Una prima idea è quella di creare un panettone farcito (ma andrà benissimo anche un pandoro). Tagliate con un coltello profondo a punta la parte superiore del panettone andando in direzione del centro. L’obiettivo è quello di creare una piramide con la parte superiore del panettone. Estraete la parte conica che avete create e mettetela da parte. A questo punto il vostro panettone avrà le sembianze di un vulcano. Inserite dunque, dentro il “cratere” una crema al cioccolato, alla nocciola o quella che preferite.

Panettone
Fonte foto: https://pixabay.com/it/panettone-pane-uva-passa-cibo-1696149/

Arricchite il ripieno con ciò che vi piace di più come ad esempio nocciole o pistacchi. Dopo aver richiuso il panettone con la parte che avevate rimosso fate una colata di cioccolato fondente misto a panna liquida e decorate a piacere con frutta secca o decorazioni natalizie.

Ottimo anche il classico pandoro con la crema di mascarpone. Bagnate leggermente il pandoro con qualche goccia di latte e caffè e adagiate sopra una crema di mascarpone, uova e zucchero con una spolverata di cacao.

Un’idea ancora più veloce per riciclare il pandoro è quello di utilizzarlo come accompagnamento per mangiare una tazza di zabaione caldo. Se, invece, avete del tempo tagliate il pandoro a fette orizzontali e disponetele in modo da non sovrapporre le punte. L’effetto sarà quello di un albero di natale…allo zabaione!

In cerca di un’idea non banale? Beh, allora non potete non provare il risotto al panettone!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/543598617508508682/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 06-12-2018

X