I consigli della nonna per scegliere e pulire la zucca

Consigli della nonna per scegliere e pulire la zucca nel modo giusto!

Ottobre è il mese ideale per comprare le zucche e portarle in tavola. In commercio se ne trovano molte varietà, sia rotonde che allungate e di vari colori come il giallo, l’arancione o il verde. Per pulire la zucca dovete fare molta attenzione quando usate il coltello perché la buccia è molto spessa e rischiate di farvi male.

Ecco alcuni consigli utili per imparare a scegliere la zucca nel modo giusto e come fare per pulirla.

come pulire la zucca
Fonte foto: https://pixabay.com/it/zucca-arancione-vendemmia-2737020/

Come scegliere e pulire la zucca per poter preparare deliziosi risotti, minestre e contorni.

Tra i vari tipi di zucca la più comune è la Curcubita Maxima ed è di solito molto grande e rotonda con un colore che va dal giallo intenso all’arancione. Sceglietela se volete preparare il ripieno della pasta, degli gnocchi o del risotto. Perfette per ogni tipo di preparazione sono la Delica, piccola e verde dalla forma semi rotonda e la Unghese, allungata e giallognola.

Acquistare una zucca intera può essere impegnativo, quindi optate per quella già tagliata a fette. In questo caso, però, dovete consumarla nel giro di pochi giorni, altrimenti farà la muffa. Quella intera, invece, può durare fino a cinque mesi.

Tagliare e pulire la zucca nel modo giusto senza farsi male

Se non sapete come togliere facilmente la buccia dalla zucca, non disperate. Non vi occorrerà nient’altro che un coltello e un piano di lavoro. Tagliate la zucca a fette spesse o a rondelle ed eliminate i semi e i filamenti. A questo punto, potete togliere la buccia avendo cura di eliminare anche la parte biancastra che altrimenti risulterà dura dopo la cottura.

Per facilitare l’operazione tagliate le fette a cubetti e togliete la buccia da ognuno di essi. Una volta tagliata potrà essere cucinata subito, o conservata nel congelatore per poterla adoperare tutto l’anno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/zucca-arancione-vendemmia-2737020/

ultimo aggiornamento: 13-10-2017

Elisa Mahagna

X