Come si fa la besciamella senza burro: la ricetta passo per passo

A volte sostituire un ingrediente con un altro è una scelta, altre volte è una necessità. Oggi scopriamo come fare una besciamella senza burro!

Oggi prepariamo una salsa facile da fare e leggera, la besciamella senza burro, una variante light di una della base della cucina italiana, che viene impiegata per realizzare tantissimi piatti tipici della tradizione. Gli ingredienti della preparazione originale sono burro, latte, farina e noce moscata, ma se per necessità o esigenza ne volete preparare una versione meno pesante, potete semplicemente sostituire il burro con dell’olio di semi. Provateci anche voi, in questo modo potrete dare vita a tantissimi piatti ricchi di gusto e fantasia!

Andiamo in cucina e cominciamo subito!

Ingredienti per la ricetta della besciamella senza burro (per 4 persone)

  • 90 ml di olio di semi
  • 100 g di farina 00
  • 1 l di latte parzialmente scremato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Besciamella senza burro
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/622833823440654090/

Preparazione della besciamella con olio

Cominciate facendo scaldare il latte all’interno di un pentolino fino a quando non comincerà a sobbollire, e a parte mettete sul fuoco anche l’olio di semi. Quando sarà caldo, aggiungete la farina setacciata e mescolate molto velocemente con una frusta da cucina, c0sì da evitare la formazione di eventuali grumi.

Una volta ottenuta un composto omogeneo, aggiungete il latte, un pizzico di sale e una bella grattata di noce moscata per aromatizzare. Continuate la cottura mescolando di continuo e lasciando addensare la salsa. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, spegnete e lasciate riposare.

La ricetta leggera e veloce della besciamella fatta in casa è completa! Buon appetito!

Se volete utilizzare la vostra salsa per qualche ricetta sfiziosa e interessante, potete preparare delle lasagne o della pasta al forno, oppure armarvi di creatività e dare vita a dei piatti più elaborati e fantasiosi. Volete qualche spunto? Ecco per voi delle crespelle con radicchio e besciamella: provateli anche con questa variante della salsa leggera!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/622833823440654090/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 26-03-2018

X