Tante idee sfiziose, facili e veloci per utilizzare il pane avanzato

Le migliori idee in cucina per non buttare via il pane avanzato e preparare delle ricette facili e buonissime.

chiudi

Caricamento Player...

Il pane fresco è senza dubbio il più buono, ma molto spesso se ne acquista troppo e non si mangia. Quello che avanza potrà essere consumato nei giorni a venire se conservato nel modo giusto. Dopo un paio di giorni, però, non sarà più possibile mangiarlo perché oramai duro. Non bisogna di certo buttare il pane avanzato dai giorni prima! Ci sono tantissime ricette e consigli utili da seguire in cucina per riutilizzare il pane vecchio riducendo al minimo gli sprechi.

UTILIZZI DEL PANE AVANZATO
UTILIZZI DEL PANE AVANZATO

Preparare deliziose bruschette e crostini con il pane avanzato in pochissimi minuti.

Quando avanza del pane dal giorno prima o anche di più si possono preparare delle deliziose bruschette. Sono tra le ricette più facili da preparare e piacciono a chiunque. Tagliate a fette il pane vecchio e preparate un bagnetto di olio, aglio e rosmarino e lasciarlo riposare per un’oretta. Tostare il pane nel forno o sul fuoco e ricoprire con la bagna preparata in precedenza. Dopo di che potrete aggiungere a piacere pomodoro fresco, capperi, olive o mozzarella.

Se, invece, il pane avanzato è ridotto a pezzi non resta che farlo diventare del buon pangrattato fresco fatto in casa. Mettere insieme anche diverse tipologie di pane e farle a pezzetti piccoli. Posizionarli all’interno di un mixer con lame in acciaio e far sgretolare il tutto fino a quando non diventerà polvere. Per renderlo più saporito frullare insieme uno spicchio di aglio con prezzemolo fresco. Provare, infine a preparare dei crostini da immergere in una zuppa di verdure o di legumi. Basterà tagliare il pane a dadini, mettere un po’ di olio in padella e farli saltare per pochi minuti fino a quando non diventano dorati.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!