I consigli della nonna per preparare la pasta al forno fatta in casa

Come preparare una pasta al forno fatta in casa in poche mosse seguendo i preziosi consigli della nonna.

chiudi

Caricamento Player...

La pasta al forno è uno dei piatti più amati della cucina mediterranea. Questo miscuglio di ingredienti riesce a dare un sapore unico e intenso alla pasta rendendola un piatto del quale non si potrà più fare a meno. Il tipo di pasta che si utilizza dipende molto dalle regioni e dalle tradizioni. Si passa dagli anellini siciliani alle classiche mezze penne e si utilizza un ripieno che varia sempre. Tuttavia, ci sono dei consigli delle nonne che si possono seguire per preparare una deliziosa pasta al forno fatta in casa a prova di chef.

PASTA AL FORNO
PASTA AL FORNO

Per una pasta al forno fatta in casa a prova di chef utilizzare ingredienti freschi e seguire dei piccoli accorgimenti.

Quando si vuole preparare una buona pasta al forno seguendo la ricetta tradizionale bisogna preparare un’ottima besciamella. Utilizzare del latte intero così da renderla più saporita e farla legare bene con il resto degli ingredienti. Aggiungere della noce moscata e una noce di burro prima dell’ebollizione a mescolare a fuoco basso. Evitare che la besciamella sia troppo liquida, altrimenti non legherà con la pasta e gli altri ingredienti. Aggiungere mezzo cucchiaio di fecola di patate insieme alla farina per assicuravi che diventerà cremosa al punto giusto.

La pasta da utilizzare dovrà essere cotta in precedenza. Non fare l’errore di infornarla ancora cruda perché altrimenti resterà dura. Scolarla al dente dopo averla cotta in acqua e sale. Molto importante anche la gratinatura. Quando mancano circa quindici minuti alla fine della cottura spolverare del pangrattato e del formaggio sulla superficie della pasta al forno. Aggiungere anche delle striscioline di burro e lasciarle sciogliere da sole. Dopo che sarà cotta lasciare in forno ancora per dieci minuti in modalità grill così da far creare una crosta croccante e saporita.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!