Consigli della nonna per preparare un delizioso salame al cioccolato

I segreti della nonna per gustare un salame al cioccolato delizioso fatto in casa con pochi e semplici ingredienti.

chiudi

Caricamento Player...

Avete voglia di un dolce delizioso e facile da preparare? Il salame al cioccolato è senza dubbio un dolce che piace a tutti, sia grandi che piccini. Le ricette per questo dolce sono tante e ognuno le può personalizzare a proprio gusto. Tuttavia, ci sono dei piccoli segreti rubati alle nonne che assicurano un successo garantito. Bisogna avere molta cura nella scelta e nella quantità degli ingredienti. Ecco come cucinare un salame al cioccolato squisito in pochissimo tempo seguendo i preziosi consigli della nonna.

SALAME AL CIOCCOLATO
PREPARARE IL SALAME AL CIOCCOLATO

Come preparare un salame al cioccolato seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione.

Un primo accorgimento va fatto quando si sgretolano i biscotti. Non bisogna assolutamente frullarli nel mixer, altrimenti si sbriciolano troppo. È opportuno romperli a mano o con l’aiuto di una forchetta. Dovranno rimanere dei pezzetti rotti in modo grossolano perché si dovranno sentire quando si morde il salame al cioccolato. Second step importante: il cioccolato deve essere sciolto a bagnomaria. Con l’aiuto di una spatola amalgamate bene il cioccolato fuso e incorporatelo al resto degli ingredienti. È importante che sia ben sciolto, altrimenti non si mescola bene con il resto del composto. Il cioccolato dovrà, infatti, fare da legante insieme al burro.

Infine, se si utilizza il cacao in polvere al posto del cioccolato bisognerà aggiungere più burro. Meglio utilizzare il cacao amaro e aggiungere lo zucchero un po’ alla volta. Ricordate che nel cioccolato fondente c’è sempre una quantità variabile di burro, nel cacao invece no. Non esagerare, tuttavia, con le dosi di burro, altrimenti verrà nauseante. Se vedete che l’impasto non lega bene aggiungete un uovo piccolo. Al contrario, se l’impasto è troppo spugnoso aggiungere cacao amaro in polvere e biscotti spezzati un po’ alla volta.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!