Cordon bleu di melanzane impanati

Un secondo piatto sontuoso, anche se del tutto vegetariano: cordon bleu di melanzane impanati.

chiudi

Caricamento Player...

I cordon bleu di melanzane impanati sono veramente speciali: si tratta di una sorta di sandwich di melanzane grigliate o cotte in forno, farcito con del formaggio e poi rotolato in una panatura saporita, composta da pane raffermo grattugiato e poi arricchita da erbe aromatiche e da uno spicchio di aglio sminuzzato. Il classico cordon bleu, lo sapete, è fatto con la carne di pollo che racchiude prosciutto e formaggio, ma questa è una versione “green”, da preparare in ogni stagione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 2 melanzane piccole
  • sottilette o altro formaggio a piacere
  • pane raffermo q.b.
  • 2 uova
  • prezzemolo/basilico/menta
  • 1 spicchio d’aglio (se gradito)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale fino

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cordon bleu di melanzane impanati, per prima cosa affettate le melanzane, che dovranno essere spesse poco meno di un centimetro. A questo punto potete decidere se grigliare le melanzane oppure, dopo averle sistemate su una teglia rivestita di carta forno, irrorarle con dell’olio extra vergine di oliva e cuocerle in forno per un quarto d’ora all’incirca, girandole a metà della cottura.

Il prossimo passaggio che si richiede è quello di farcire le melanzane cotte e salate con il formaggio che avete scelto: sottilette, oppure altri formaggi tagliati a fettine sottili, come scamorza, asiago o provola. Chiudete le melanzane a sandwich e poi passatele nelle uova sbattute.

Grattugiate il pane raffermo e mescolatelo alle erbe aromatiche che avete scelto e all’aglio sminuzzati. Fatto questo, impanate i sandwich di melanzane e poi trasferiteli in forno, giusto il tempo di far cuocere l’uovo e sciogliere il formaggio.

Servite i vostri cordon bleu di melanzane impanati con una bella insalata fresca.

Golose anche le melanzane ripiene di salsiccia e formaggio

BUON APPETITO!

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!