Crema ai topinambur: la vellutata di verdure naturale

Come fare un infuso vegan disintossicante

La crema ai topinambur è una vellutata sana e gustosa, ideale per chi segue una dieta vegana e perfetta per ogni occasione.

Oggi prepariamo una vellutata di verdure soffice e deliziosa, ideale da gustare durante le fredde serate invernali in compagnia di amici o della famiglia: la crema ai topinambur. Questa deliziosa crema di verdure viene arricchita dalla dolcezza delle patate e dello scalogno, ed è un piatto ricco di sapore e facilissimo da fare.

Potete abbinare questa minestra 100% VEG con delle fette di pane tostate o abbrustolite al forno, oppure con dei classici crostini saltati in padella con olio, sale e uno spicchio d’aglio. Provate anche voi a prepararla a casa, il risultato è garantito!

Ingredienti per la ricetta della vellutata di topinambur e patate (per 4 persone)

  • 400 gr di topinambur
  • 2 patate
  • 1 scalogno
  • Brodo vegetale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Finocchietto selvatico q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 30′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

crema ai topinambur
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/61783826108219547/

Preparazione della crema di topinambur e patate

Per cominciare, fate imbiondire in una padella antiaderente lo scalogno con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Una volta appassito, inserite anche le patate senza pelle e tagliate a cubettini piccolissimi, così da facilitarne la cottura.

Tagliate i topinambur a fettine e metteteli in padella, dopodiché salate e pepate e lasciate appassire le verdure per almeno 5 minuti. Cominciate ad inserire il brodo vegetale bollente in maniera graduale, e fate cuocere fino a quando le verdure non saranno morbide.

A questo punto, trasferite il tutto in una ciotola e frullate con un minipimer a immersione. Rimettete la vellutata in padella e fatela scaldare. Una volta che sarà pronta, servitela in ciotole monoporzione con un filo di olio extravergine di oliva e un rametto di finocchietto selvatico. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa zuppa e volete scoprire altre ricette con i topinambur, provate anche le nostre squisite chips di topinambur al forno!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/61783826108219547/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 03-01-2018

Redazione Primo Chef

Per favore attiva Java Script[ ? ]