Ingredienti:
• 500 ml di latte
• 100 g di zucchero
• 40 g di amido di mais
• 1 bacca di vaniglia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 2 min
cottura: 10 min

La crema al latte è una preparazione semplice e versatile, senza panna e senza uova, ideale per farcire dolci o accompagnare la frutta.

La crema al latte è una di quelle ricette versatili e golose che vale la pena conoscere. Ottima per farcire le torte o accompagnare biscottini e frutta fresca, si prepara in un batter d’occhio, è senza panna e in modo molto semplice può essere trasformata in una ricetta vegana.

Per prepararla non vi serviranno altro che latte, zucchero, amido di mais e vaniglia, l’aroma per eccellenza di questo tipo di ricette. Proprio come una tradizionale crema pasticcera, cuoceremo il tutto a fiamma bassa facendola addensare e poi, una volta fredda, dovrete resistere alla tentazione di divorarla tutta, cucchiaino dopo cucchiaino.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

crema al latte
crema al latte

Come preparare la ricetta della crema al latte

  1. Riunite in un pentolino lo zucchero e l’amido di mais setacciato.
  2. Versate a filo il latte a temperatura ambiente mescolando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi.
  3. Tagliate a metà per il lungo la bacca di vaniglia e mettetela nel latte.
  4. Cuocete la crema a fiamma bassa per una decina di minuti, fino a quando non si sarà addensata. Ricordate di mescolare spesso per evitare che si formino grumi.
  5. Una volta pronta togliete la bacca e trasferitela in una ciotola, coprendola con pellicola a contatto per evitare che si formi la pellicina.
  6. Una volta fredda la vostra crema è pronta per essere utilizzata.

Qualora dovessero formarsi dei grumi o raffreddandosi dovesse risultare troppo compatta potete frullare il tutto con il mixer a immersione. A seconda dell’utilizzo potreste volerla più fluida: aggiungete un cucchiaio o due di latte in base alle vostre esigenze. Inoltre, sebbene la crema al latte alla vaniglia sia la più diffusa, potete anche aromatizzarla con altri ingredienti come la scorza di limone o l’estratto di mandorle. Per una versione vegana invece, sostituite il latte vaccino con una bevanda vegetale a piacere.

La crema al latte senza uova è molto simile alla crema pasticcera senza uova, anch’essa ottima per farcire dolci.

Conservazione

La crema al latte si conserva in frigorifero, ben coperta, fino a 3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 19-12-2022


Salsicce al sugo: impossibile resistere a questa ricetta succulenta

Alici marinate: la videoricetta del perfetto antipasto di pesce!