Come preparare la crema di peperoni? Ricetta classica e con Bimby

Come fare un infuso vegan disintossicante

Perfetta per crostini e bruschette o per la pasta: è la crema di peperoni. Ecco la ricetta di questa deliziosa salsa, da preparare anche con il Bimby!

Semplice e sfiziosa, la crema di peperoni è una salsa perfetta per condire primi piatti di pasta o da spalmare su gustose tartine e bruschette. Procuratevi della verdura di prima qualità (bella matura e saporita) e iniziamo con la preparazione, anche con il Bimby!

Per rendere la salsa più cremosa abbiamo scelto di utilizzare la panna da cucina, ma anche del formaggio morbido come la ricotta o la robiola è perfetto. La nostra crema è leggermente piccante, ma potete aumentare o diminuire le dosi del peperoncino a piacere.

Ingredienti per preparare la crema di peperoni (per 4 persone)

  • 2 peperoni rossi
  • 5 pomodorini
  • 100 gr di panna o formaggio morbido
  • 20 gr di Parmigiano reggiano
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Scopri subito la ricetta Bimby!

Crema di peperoni
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/93027548534091628/

Come fare la salsa di peperoni

Iniziate lavando accuratamente i peperoni, poi eliminate il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni. Tagliate la verdura a cubetti, poi fate rosolare l’aglio e il peperoncino in una padella. Unite i peperoni e aggiustate di sale.

Dopo dieci minuti aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a spicchi. Mescolate e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Rimuovete l’aglio e il peperoncino e trasferite i peperoni cotti all’interno del mixer (in alternativa va bene anche un mixer ad immersione). Unite la panna o il formaggio morbido e il Parmigiano grattugiato e frullate un’altra volta.

La crema di peperoni è pronta: potete usarla come preferite!

Come fare la crema di peperoni con Bimby?

Se avete in mitico Bimby fate stufare olio e aglio tritato finemente per 3 minuti, a 100 °C, velocità 1.

Aggiungete nel boccale anche la verdura tagliata e pulita, e sale e peperoncino (20 minuti, 100 °C, velocità 1). Lasciate raffreddare, unite la panna e il formaggio e frullate a velocità 7 per 30 secondi. Ora potete gustarla!

Come conservare il sugo di peperoni e idee in cucina

La salsa preparata seguendo questa ricetta può essere utilizzata subito dopo la preparazione oppure può essere congelata in pratici vasetti di vetro o contenitori di plastica in modo da gustarla anche durante l’inverno. Se le ponete in dispensa, sigillati, dureranno per circa 3 mesi.

Se la volete gustare subito, preparate una semplicissima pasta con crema di peperoni: fare bollire 80 g di pasta per persona, scolatela al dente e fatela insaporire in padella con la vostra crema saporitissima. Gustate la vostra pastasciutta con peperoni calda!

Per l’aperitivo, invece, servitela fredda su dei crostini di pane o con delle patatine da intingere: minimo sforzo, massima resa!

Se questa ricetta vi è piaciuta, potete provare anche quella per preparare i peperoni sott’olio!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/93027548534091628/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 18-06-2018

Elisa Melandri

X