Crema di mandorle con cialdine di datteri e frutta secca

Un dessert originale e sano per stupire gli amici? Provate la crema di mandorle con cialdine di datteri e frutta secca.

La crema di mandorle con cialdine di datteri e frutta secca è un dolce squisito che possono consumare anche i vegani, dato che è preparato solo con del latte di mandorla. Arricchito con delle cialdine preparate con datteri e frutta secca, questo dessert si può servire in coppette oppure in un piatto, per sentirsi un po’ come al ristorante.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 500 ml di latte di mandorle
  • 200 gr di datteri freschi
  • 130 gr di frutta secca
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di amido di mais
  • estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cacao

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crema di mandorle con cialdine di datteri e frutta secca, iniziate a preparare la crema, che si dovrò raffreddare del tutto prima di essere servita e degustata.

Versate il latte di mandorle in un pentolino con il fondo antiaderente. Unite ad esso lo zucchero semolato, qualche goccia di estratto di vaniglia per aromatizzare. Cominciate a scaldare, sul fuoco dolce, introducendo poi l’amido di mais e mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Fate addensare la crema e abbiate cura di mescolare di continuo. Quando la crema di mandorle sarà pronta, spegnete il fuoco sotto il pentolino e trasferitela in una terrina, con della pellicola a contatto in modo da non formare la patina.

Ora passate alle cialdine. Inserite in un mixer la frutta secca, dopo averla lasciata in ammollo in acqua per alcuni minuti. Unite anche i datteri freschi e frullate il tutto. Potete questo composto tra due fogli di carta da forno, stendete con il matterello, sottilmente, per formare uno strato di cialdina.

Lasciate riposare in frigo finché non sarà bello compatto. Ritagliatelo a cialdine, della forma che preferite. Impiattate la crema con delle meringhe sbriciolate e queste cialdine.

Servite la vostra crema di mandorle con cialdine di datteri e frutta secca.

Provate anche il dessert vegano alla crema di vaniglia con fiori e nocciole

BUON APPETITO!

“Citronfromage med marengs og parfait af hvid chokolade” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-06-2016

Caterina Saracino

X