Come fare crème brulée alla vaniglia facile

Un raffinato dolce per concludere il pasto: vi diamo tutti i trucchi per realizzare una crème brulée alla vaniglia facile e buona.

La crème brulée alla vaniglia è un dessert squisito, servito in molti ristoranti ma che potete realizzare a casa vostra, senza un grande impegno. Ci vogliono pochi ingredienti per preparare una profumatissima crème brulée alla vaniglia, per aromatizzare la quale potete usare sia una bustina di vanillina, più pratica ed economica, che i semi della stecca di vaniglia, più costosa ma che dà un profumo molto più intenso.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 35′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 3 tuorli a temperatura ambiente
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina oppure 1 stecca di vaniglia

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra crème brulée alla vaniglia, per prima cosa versate la panna fresca liquida in un pentolino, meglio ancora se con il fondo antiaderente. Accendete una fiamma bassa sotto il pentolino e lasciate riscaldare la panna fresca senza lasciare che arrivi all’ebollizione. A parte, in una terrina, lavorate i tuorli delle uova (a temperatura ambiente) insieme allo zucchero semolato e alla vanillina o ai semi di vaniglia. Quando otterrete una bella spumina, incorporatela alla panna calda e mescolate per bene.

Versate il composto in delle cocottine oppure in stampi di alluminio usa e getta e mettete in forno a 180° per circa mezz’ora abbondante, immergendole in una pirofila con due dita d’acqua. Una volta cotte, spolverizzatele con lo zucchero di canna e poi rimettetele in forno, stavolta impostando la funzione grill (sempre a bagnomaria). Quando si sarà formata la tipica crosticina potete toglierle dal forno.

Servite la vostra crème brulée alla vaniglia come dessert di fine pasto.

Provate anche una raffinata cheesecake all’arancia e mascarpone

BUON APPETITO!

“vanilla creme brulee” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-05-2016

Caterina Saracino

X