Cremoso dessert alle fragole, vegano e gluten free

Come fare un infuso vegan disintossicante

Se avete a cena ospiti vegani e/o celiaci, potete provare questo cremoso dessert alle fragole, che di sicuro potrà accontentare tutti.

Fresco per la primavera e per l’estate, il cremoso dessert alle fragole è una vera bontà. Si tratta di una semplice crema preparata con le fragole e poi arricchita dalla panna montata, che deve ovviamente essere di origine vegetale, per essere adatta al regime vegano. Si tratta di un dessert semplice e veloce, che potete poi personalizzare con frutta fresca o frollini senza latte e senza glutine, per una merenda o un fine pasto che farà scintille. Adatto quando avete comprato delle fragole che sono lì lì per “passare” (e purtroppo non capita di rado).

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 10′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 400 gr di fragole fresche
  • 125 gr di zucchero semolato + 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 125 ml di panna fresca liquida da montare (vegetale)
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 50 gr di amido di mais
  • mezzo limone
  • frutta fresca per decorare o frollini gluten free e vegan

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro cremoso dessert alle fragole, per prima cosa lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Irroratele con il succo (filtrato, per evitare semi) del mezzo limone e poi inseritele nel mixer. Frullate le fragole fino a ottenere una purea. Trasferite la purea di fragole in un pentolino, aggiungete l’acqua, lo zucchero semolato, e poi mescolate anche l’amido di mais. Portate tutto sul fuoco dolce, lasciando addensare per alcuni minuti.

Quando la crema di fragole sarà densa, spegnete il fuoco sotto il pentolino e lasciate raffreddare. A parte montata la panna fresca vegetale con un cucchiaio di zucchero a velo, finché non sarà ben soda. Mischiate la crema FREDDA di fragole alla panna montata. Versate nelle coppette, decorate con frutta o frollini.

Servite il vostro cremoso dessert alle fragole.

Ed ecco invece come fare crema vegana con latte di nocciole

BUON APPETITO!

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 28-06-2016

Caterina Saracino