Croccantini di riso soffiato, mandorle, nocciole e sesamo

SHARE

Una merenda sfiziosa o un tè delle cinque goloso con i croccantini di riso soffiato e frutta secca.

chiudi


Sono uno snack davvero goloso questi croccantini di riso soffiato che mettono allegria solo a guardarli e che piaceranno tanto anche ai più piccini. Potete conservarli anche per una settimana in una scatola di latta ben chiusa.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 40′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 30′ di riposo

INGREDIENTI CROCCANTINI DI RISO SOFFIATO per 20 pezzi

  • 60 g di riso soffiato
  • 50 g di mandorle bianche
  • 50 g di nocciole
  • 30 g di sesamo
  • 30 g di uvetta
  • 4 cucchiai di malto di riso

PREPARAZIONE CROCCANTINI DI RISO SOFFIATO

Preriscaldate il forno a 130°C. Mettete l’uvetta a bagno in poca acqua per una mezz’ora. Intanto tostate in una padella il riso a fuoco medio per quasi 5 minuti, rimestando continuamente, senza lasciare che prenda colore. Trasferitelo in una ciotola. Al suo posto mettete il sesamo (lavato e ben scolato) e ripetete l’operazione fino a renderlo fragrante. Fate molta attenzione a non bruciarlo. 

Tostate le mandorle e le nocciole in forno già caldo per 15 minuti. Non appena riuscite a maneggiarle, strofinatele per togliere la buccia. L’alternativa è prendere mandorle e nocciole già pelate, ma naturalmente saranno più costose. Tritate grossolanamente la frutta secca e mescolatela al riso nella ciotola, aggiungendo anche l’uvetta ben strizzata.

Aumentate la temperatura del forno a 180°C. Nel frattempo scaldate a bagnomaria il malto e, quando sarà sciolto, colatelo sugli ingredienti nella ciotola, versandovi anche il sesamo. Mescolate bene e, con le mani appena inumidite, distribuite il composto in pirottini di 4 cm di diametro.

Passate i dolcetti nel forno caldo per 10 minuti, prestando attenzione che non brucino. Estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di maneggiarli o saranno appiccicosi e ancora morbidi. Una volta raffreddati invece saranno belli croccanti.

Il sesamo dà un profumo molto buono e speciale ai vostri piatti. Se ai bimbi piace provate questa ricetta, che rende più interessante il petto di pollo: “Petto di pollo al sesamo“.