Ricetta salva spesa: Crocchette di gambi di asparago

Buttare via i gambi di asparago è la risposta sbagliata, provate a recuperarli.

chiudi

Caricamento Player...

I gambi di asparago fresco di solito finiscono direttamente in spazzatura. È un vero peccato, perché potete ricavare due ricette al prezzo di una. Quando acquistate gli asparagi prendeteli in mano uno alla volta tra le dita e piegateli a metà, il punto di rottura separerà la parte tenera da quella fibrosa. Con le punte procedete con le preparazioni a cui siete abituati. Con i gambi invece potete provare la ricetta che vi suggerisco. Se non li usate subito potete sempre lavarli, asciugarli, affettarli e congelarli, saranno già pronti per quando vi serviranno. Tra l’altro gli asparagi sono moderatamente ricchi di ferro, vitamina A, E, C e del gruppo B, soprattutto nelle varietà selvatiche, se riuscite a trovarle. Più sono freschi e più sono saporiti e visto che sono un ortaggio che sbuca da marzo a giugno, non vi resta che approfittarne.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI CROCCHETTE DI GAMBI DI ASPARAGO  per 2 persone

  • i gambi di un mazzo di asparagi di circa 250 g
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • pepe e sale q.b.

crocchette di gambi di asparago

PREPARAZIONE CROCCHETTE DI GAMBI DI ASPARAGO

Lavate i gambi, tagliateli a rondelle sottili e cuoceteli in pentola a pressione, nel cestello per la cottura al vapore, per 15 minuti dal fischio.

Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo passate i gambi al passaverdura o al setaccio. Mescolate la crema ottenuta con l’uovo sbattuto, un cucchiaio di formaggio, sale e pepe.

Coprite una placca con carta da forno o ungete un’ampia pirofila con olio o burro e, con una tasca da pasticcere, disponete il composto in modo da formare tanti “spumini” sulla placca.

Spolverizzateli con il restante formaggio grattugiato e cuocete in forno per circa 10 minuti.

Un’altra idea di crocchette super economiche? Ecco la ricetta di piccole delizie al pesce: “Ricetta salva spesa: Crocchette di merluzzo e carote al timo“.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!