Ingredienti:
• 300 g di riso
• 160 g di scamorza
• 120 g di prosciutto cotto a dadini
• 1 l di olio per friggere
• 50 g di pangrattato
• 50 g di formaggio grattugiato
• 2 uova
• 50 g di farina
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Le crocchette di riso sono deliziose e divertenti da preparare, perfette per portare in tavola un antipasto da mangiare con le mani da urlo!

Oggi vediamo come preparare le crocchette di riso, un finger food che se inizierete a gustare… non riuscirete più a fermarvi! Queste polpettine con riso vengono farcite con altri ingredienti meravigliosi, solitamente formaggio e affettati, ma non ci sono regole: potete utilizzare ciò che più vi piace in base ai vostri gusti.

Vediamo subito come prepararle. Ah, e ovviamente potete anche realizzare delle crocchette di riso avanzato: non esiste modo migliore di utilizzarlo!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Ecco la ricetta delle crocchette di riso fritte (e la variante al forno)!

crocchette di riso
crocchette di riso

Come fare le crocchette di riso fritte

  1. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando l’acqua sarà arrivata a temperatura, salatela e buttate il riso. Ricordatevi di girarlo ogni tanto. Secondo il tipo di riso usato, la cottura può richiedere all’incirca 15-18 minuti. Scolatelo e fatelo raffreddare. Per accelerare il processo potete stenderlo in una teglia. Se vi piace, potete anche sciogliere dello zafferano in una ciotolina con dell’acqua calda e unirlo al riso.
  2. Aprite un uovo in una ciotola e sbattetelo leggermente. Aggiungetelo al riso con il formaggio grattugiato e se lo gradite, aggiungete anche una macinata di pepe. Mescolate bene sino ad avere un composto con tutti i suoi ingredienti ben distribuiti.
  3. In tre ciotole mettete rispettivamente un uovo leggermente sbattuto, il pangrattato e la farina. Bagnatevi le mani con l’acqua e con il riso formate delle crocchette della dimensione di una pallina da ping pong.
  4. Create poi una conca e mettetevi dentro il prosciutto e la scamorza, tagliata prima a fette e poi in piccoli cubetti. Infine, con atro riso, chiudete per dare la forma di una pallina.
  5. Infarinate la crocchetta di riso rigirandola nella farina, quindi passatela nell’uovo infine nel pangrattato. Adagiatela in un piatto e continuate sino a terminare il riso.
  6. Versate l’olio in una pentola o una padella e portatelo a temperatura. Per non farla abbassare, friggete poche crocchette alla volta. Dovete solo dorarle, girandole ogni tanto. Dovrebbero friggere in un paio di minuti.
  7. Fatele asciugare su della carta assorbente da cucina, e buon appetito!

Come fare le crocchette di riso al forno

Se volete potete anche preparare queste polpette di riso al forno. Il risultato sarà comunque croccante, ma leggermente più leggero, dal momento che le polpettine non saranno immerse nell’olio bollente. 

  1. Per fare questo piatto, semplicemente scaldate il forno e portatelo alla temperatura di 200 °C.
  2. Quando sarà caldo infornate le crocchette, posizionandole su una teglia foderata con carta da forno e mettendole a distanza l’una dall’altra.
  3. Cuocete per circa 35 minuti, girandole a metà cottura per una doratura uniforme. Il piatto è pronto, buon appetito!

Provate anche tutte le nostre ricette con il riso: sono buonissime (quasi quanto le nostre ricette di polpette!).

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo

ultimo aggiornamento: 23-09-2020


Feta al forno: con pomodori, cipolle e olive è perfetta!

Torta di mele senza lievito ma soffice come l’originale