Ingredienti:
• 500 g di ciliegie
• 2 uova
• 150 g di marmellata di ciliegie
• 300 g di farina 00
• 280 g di zucchero
• 1 limone
• 130 g di burro
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

La crostata di ciliegie è un dolce squisito e profumato, perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione, sia servito come dessert che per colazione o merenda.

Oggi prepariamo una favolosa crostata di ciliegie, un dolce irresistibile per tutti gli amanti delle torte e di questi succosissimi frutti. Se volete prepararla vi consigliamo di utilizzarle belle mature, morbide e di un colore rosso scuro tendente al nero, che renderanno questa ricetta perfetta.

Siete pronti per preparare questa torta con ciliegie fresche insieme a noi? Allora cominciamo: ecco a voi la ricetta della crostata di ciliegie. Sarà perfetta soprattutto per chi ha la fortuna di avere un albero e frutti in abbondanza!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Crostata di ciliegie
Crostata di ciliegie

Come fare la crostata di ciliegie fresche

  1. Cominciamo dalla preparazione della pasta frolla. Prendete la farina e mettetela sul vostro piano di lavoro.
  2. Unite lo zucchero (circa 150 g), il burro a temperatura ambiente, le uova e la scorza di limone, infine aggiungete un pizzico di sale.
  3. Cominciate ad impastare finché non avrete ottenuto un composto bello omogeneo, dopodiché fatelo riposare dandogli la forma di una palla e avvolgendolo in un foglio di pellicola trasparente per circa 30 minuti.
  4. A questo punto passiamo alla farcia. Eliminate il nocciolo e il picciolo dalle ciliegie e lavatele sotto acqua corrente, dopodiché mischiatele con lo zucchero e il limone e mescolate bene la frutta per farla insaporire. Aggiungete la marmellata per rendere l’impasto cremoso.
  5. Quando la pasta frolla avrà riposato a sufficienza, stendetene una parte dando la forma di un cerchio e foderate uno stampo per torte. Fate dei buchi nel fondo con una forchetta e inserite la farcitura al suo interno, poi decorate con le classiche strisce di pasta, formando una griglia sulla superficie.
  6. Cuocete la torta in forno a 180 °C per una mezzora circa, finché i bordi della pasta non saranno dorati. Buon appetito!

Provate anche tutte le nostre ricette con le ciliegie!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ciliegie Cucina italiana Ricette estive

ultimo aggiornamento: 01-06-2020


Cracker fatti in casa: la ricetta dal risultato garantito

L’ossobuco: la tenerezza della cucina milanese