Crostata di grano saraceno alle pere: il dolce senza glutine!

La crostata di grano saraceno alle pere è un dolce fatto in casa delizioso, ideale per una dieta senza glutine e perfetto come finepasto o per la vostra colazione.

chiudi

Caricamento Player...

Fra le torte con la farina di grano saraceno, la crostata di grano saraceno alle pere è sicuramente uno dei più deliziosi, sopratutto se servita con del cioccolato fuso, ingrediente che sposa perfettamente il gusto della pera. Oggi prepareremo una crostata per celiaci tradizionale, utilizzando la farina di riso e farina di grano saraceno, un prodotto perfetto per i dolci da forno, ricco di fibre e sali minerali. Questa crostata è un dolce fatto in casa che profuma subito di ambiente famigliare e che piace a tutti, grandi e piccini, ma sopratutto facile da cucinare e dal risultato assicurato!

Andiamo a vedere come si fa la crostata di grano saraceno alle pere, il dolce 100% gluten free!

Ingredienti per preparare la crostata di grano saraceno alle pere (per 4 persone)

  • 4 pere
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 90 gr di farina di riso
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • Zucchero a velo q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 35′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′

Crostata di grano saraceno alle pere
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/119697302575027102/

Preparazione della crostata di grano saraceno alle pere

Cominciate impastando le farine con lo zucchero e le uova, amalgamando bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta fatto, lasciate la pasta riposare in frigo per almeno mezzora, avvolta in un foglio di pellicola trasparente.

Nel frattempo, andiamo a preparare il ripieno della nostra crostata. Lavate tre pere e tagliatele a pezzetti, dopodiché cuocetele in un pentolino per circa 10 minuti con mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di zucchero. Una volta cotte, frullate le pere con un minipimer a immersione, così da ottenere una sorta di purea di pere.

Una volta che la pasta è pronta, tiratela fuori dal frigo e stendetela sul vostro piano di lavoro. Mettetela in una tortiera imburrata e infarinata e date la forma che preferite ai bordi, dopodiché inserite il ripieno di pere. Decorate la superficie con delle fettine di pera disposte a raggiera e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Una volta pronta, cospargete la torta con una spolverata di zucchero a velo; e se siete particolarmente golosi, servite con un cucchiaio di cioccolato fuso. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa torta di grano saraceno light con pere, provate i nostri muffin dolci di farina di miglio, un altro delizioso dolce senza glutine!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/119697302575027102/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!