La crostata di patate è un’idea geniale facile da realizzare, gustosa e delicata al tempo stesso.

Se aggiungete un po’ di farina per rendere più sodo l’impasto di questa crostata di patate, ricordate di non esagerare o saprà appunto di farina. Se volete, potete sostituire le zucchine con le melanzane e magari grigliarle al posto di lessarle.

DIFFICOLTÀ: 3

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI CROSTATA DI PATATE CON ZUCCHINE E STRACCHINO per 4 persone

  • 400 g di patate
  • 120 g di stracchino
  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • pepe e sale q.b.

crostata di patate con zucchine e stracchino

PREPARAZIONE CROSTATA DI PATATE CON ZUCCHINE E STRACCHINO

Per questa preparazione occorre: schiacciapatate; tortiera.
Fate cuocere le patate. Mettetele a freddo in una pentola grande, colma di acqua. Una volta pronte, lasciatele raffreddare almeno per mezz’ora. Se avete fretta potete passarle sotto l’acqua corrente, ma è meglio aspettare per non bagnarle ulteriormente. Schiacciate le patate con la forchetta, dopo averle pelate, o meglio ancora con lo schiacciapatate.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Mentre le patate si raffreddano, iniziate a mettete in una ciotola la farina, quindi incorporate le uova. Iniziate ad amalgamare, poi aggiungete il parmigiano grattugiato e il sale e pepe.

Preriscaldate il forno a 160°C. Unite le patate all’uovo, mescolate con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto omogeneo e denso. Mettete la carta forno in una teglia rotonda, quindi versatevi dentro tre quarti dell’impasto.

Mettete in forno per 10 minuti. Nel frattempo, mondate, lavate e asciugate le zucchine, quindi tagliatetele a fette per il lungo e  fatene bollire 10 minuti in acqua salata.

Togliete la base dal forno. Mettevi sopra le zucchine, quindi lo stracchino che avrete tagliato a dadolini. Per finire, con la pasta rimasta, create delle strisce da mettete sopra alla torta, incrociate. Portate il forno a 180°C. Rimettete a cuocere per 15 minuti (ne bastano meno con il forno ventilato). Quando è bella dorata, estraete dal forno, fate raffreddare qualche minuto e servite.

Lo stracchino è un formaggio fresco che si consuma volentieri con la bella stagione. Provatelo in questa velocissima ricetta: “Ricetta salva tempo: Lasagne con pesto e stracchino“.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 25-03-2017


Kaiserschamarrn

Budino di cioccolato fondente al nocino