Crostata: le 10 ricette più golose

La crostata è un dolce tipico della cucina italiana, la base di pasta frolla si presta a innumerevoli farciture, marmellata, crema, frutta……

chiudi

Caricamento Player...

La crostata è un dessert composto da una base di pasta frolla e si presta ad essere farcita in svariati modi. La ricetta classica della crostata prevede una farcitura con la marmellata. La tradizione prevede che la crostata alla marmellata sia racchiusa  da una griglia vera e propria realizzata con le striscioline di pasta frolla, ma nulla vieta che ognuno di Voi si cimenti con altri tipi di decorazioni!

Cottura crostata

Per ottenere una crostata morbida e friabile è importante seguire piccoli accorgimenti durante la cottura della base. Importante punzecchiare il fondo della pasta con una forchetta, ricoprirla con la carta da forno e con uno strato di legumi secchi. A questo punto bisogna infornare il tutto a 180° per 15-20 minuti; sfornare, eliminare carta e legumi, lasciare raffreddare e procedere alla farcitura da Voi desiderata.

Quale teglia usare per la cottura della crostata è molto personale e dipende dal forno. Moltissime persone utilizzano la pirofila in vetro pirex io personalmente preferisco la teglia antiaderente.

Dove conservare la crostata

La crostata si può conservare per 2-4 giorni a temperatura ambiente chiusa all’interno di una tortiera di plastica o di vetro. Se  nella farcitura della crostata avete utilizzato delle creme a base di uova è opportuno conservare la crostata in frigorifero.

Le migliori crostate: ricette

In base alla stagione e alla vostra fantasia potete sbizzarrirvi nella preparazione di svariate ricette. Per la farcitura noi Vi consigliamo frutta fresca, creme, marmellata, cioccolato, ricotta, Nutella……

La crostata è un dessert molto semplice e veloce da preparare. Qui di seguito abbiamo selezionato per Voi le nostre 10 migliori ricette crostate facili e golose!

1. Crostata golosa alla frutta

Sicuramente risulterà più facile la preparazione della crostata di frutta durante la stagione estiva. Il trionfo di colori della frutta estiva ben si presta alla realizzazione di torte di frutta golosissime!!

2. Ricetta crostata ai pinoli

crostata ai pinoli

Pochi ingredienti genuini sono i protagonisti di questa ricetta della crostata ai pinoli. Torta della nonna per eccellenza!!

3. Crostata di farro con farcitura di albicocche fresche

farro-albicocche-crostata

Ispirandoci alla ricetta della crostata di Marco Bianchi, abbiamo preparato questa variante golosa con albicocche. Il risultato è strepitoso!!

4. Crostata morbida con ricotta e pere

Crostata-pasqualina

Tra le migliori crostate preparate, la nostra preferita resta questa variante con ricotta e pere. La cremosità della ricotta e la dolcezza delle pere danno vita ad una ricetta per crostate unica!!!

5. Crostata al cacao con ripieno di ricotta e mirtilli

Crostata-ricotta-mirtilli

Non ci sono parole per definire questa crostata morbida, non Vi resta che sperimentare!!!

6. Crostata con crema alle nocciole

Crostata con crema alle nocciole

Tutti i grandi chef hanno nel loro libro delle ricette per crostate questa preparazione. Noi ci siamo ispirati alla crostata crema di nocciole di Benedetta Parodi.

7. Crostata morbida al tiramisù con frolla al cacao

Crostata-tiramisu

Se anche Voi amate il gusto classico del tiramisù non potete non preparare questa golosa crostata morbidissima!! Se peccato di gola deve essere, questa è la torta giusta.

8. Come fare una crostata perfetta 

Seguendo i nostri consigli riuscirete a preparare crostate particolari e super golose! Provare per credere.

9. Crostata con nocciole al Cognac

crostata con nocciole al cognac

Dal sapore insolito e deciso questa ricetta per crostate, ma assolutamente da provare per deliziare il palato dei vostri ospiti adulti.

10. Crostata alla frutta fresca con pasta frolla e crema pasticcera

crostata frutta
crostata frutta

La ricetta della crostata alla frutta fresca sarà ancora più facile da realizzare se seguirai passo a passo il video tutorial all’interno del nostro sito.

Se volete ottenere una pasta frolla vi suggeriamo una ricetta per preparare una base più light: Come fare pasta frolla vegana all’olio di mais

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!