Crostatine veloci con fragole e pasta brisée

Le crostatine veloci con fragole e pasta brisée sono un dolcetto semplicissimo e veloce da preparare, ideale da servire come merenda.

chiudi

Caricamento Player...

Le crostatine veloci con fragole e pasta brisée sono un dolce semplice e veloce da preparare. La velocità di preparazione è sicuramente dovuta all’utilizzo della pasta brisée già pronta, un’ingrediente molto versatile, come la pasta sfoglia, adatta per preparazioni sia dolci che salate.

Come la crostata senza riposo anche queste crostatine sono perfette da preparare anche all’ultimo minuto, l’importante è lasciare riposare un po’ le fragole con lo zucchero.

Per questa preparazione consiglio di utilizzare fragole fresche di stagione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’+15′ minuti di riposo

Ingredienti per preparare le crostatine con fragole e pasta brisée (per 8 persone)

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 120 grammi di fragole fresche
  • 1 cucchiaio di zucchero
PI_Crostatine veloci con fragole e pasta brisée
https://it.pinterest.com/pin/114208540527066250/

Preparazione delle crostatine veloci

Per preparare le crostatine con fragole e pasta brisée iniziate srotolando la pasta brisée livellate bene con l’aiuto di un mattarello. Successivamente lavate accuratamente le fragole e tagliatele a rondelle.

Trasferite le fragole tagliate a rondelle all’interno di una ciotola e spolverate con lo zucchero, mescolate e fate riposare in frigorifero per 15 minuti.

Nel frattempo con una formina tagliapasta ricavate tanti dischetti di pasta brisée con i quali fodererete degli stampini monoporzione per muffin in silicone. Bucherellate le basi aiutandovi con i rebbi di una forchetta.

Riprendete le fragole e distribuitele all’interno dei dischetti di pastafoglia senza esagerare. Riempite tutti i dischetti poi ripiegati tutti i bordi verso l’interno.

Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 15 minuti o comunque fino a completa doratura. Sfornate e trasferite le crostatine su di una gratella in modo da farle raffreddare completamente prima di servirle.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella delle tartellette alla marmellata di fragole.

La pasta brisè ci aiuta in cucina nella preparazione di piatti dolci e salati, se vi servono altre idee, leggete il nostro articolo Ricette con pasta brisè: dolci o salate sempre buonissime.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/114208540527066250/