Come cucinare il rombo in padella, in modo facile e veloce

Come cucinare il rombo in padella, in modo facile e veloce? Ve lo spieghiamo subito, illustrandovi ogni passaggio della preparazione.

chiudi

Caricamento Player...

Per cucinare rombo in padella ci vuole davvero pochissimo. La cosa più importante, tanto per cominciare, è procurarsi una padella dotata di fondo antiaderente. In commercio esistono addirittura delle padelle appositamente pensate per la cottura del rombo, che si chiamano appunto romboniere. Ma a voi, ovviamente, basterà una semplice padella larga.

La seconda cosa da tenere in considerazione è che, prima di iniziare la cottura, dovrete far pulire ed eviscerare il pesce. Se sapete come pulire il rombo, potete fare questa operazione a casa, armandovi di un po’ di pazienza, ma potete anche chiedere al vostro pescivendolo di fiducia di farlo al posto vostro, trovandovi quindi il pesce già bello pronto per essere cotto.

Ingredienti per cucinare il pesce rombo in padella (per 4 persone)

  • rombo fresco
  • spicchi di aglio, a piacere
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • pomodori ciliegino (facoltativi)
  • vino bianco secco q.b.
  • sale fino q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Rombo in padella
Fonte foto: https://pixabay.com/it/di-pesce-frutti-di-mare-rombo-pan-524643/

Preparazione: come cucinare il rombo in padella

Per preparare il vostro buon rombo cotto in padella, versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva nella padella antiaderente. Fate soffriggere qualche spicchio di aglio che avrete prima privato del germoglio verde interno e schiacciato, o fatto a pezzetti. Adagiate il pesce intero o i filetti di rombo in padella.

Sfumate con quanto basta di vino bianco secco e se volete potete aggiungere anche qualche pomodoro ciliegino tagliato a metà o a spicchietti. Fate evaporare il vino e aggiustate di sale.

Quando il vino è evaporato, coprite la padella con un coperchio e terminate la cottura del rombo: più grande è il pesce, più tempo ci metterà. A questo punto, quando il pesce è ormai cotto, spegnete il fuoco e cominciate ad asportare la pelle del pesce, che verrà via con grande facilità.

Servite il vostro rombo con salsine, pomodori, altre verdure o come vi suggerisce la fantasia. Provate anche lo sfizioso rombo al forno con patate al rosmarino, facile e goloso!

BUON APPETITO!

Fonte foto: pixabay.com/it/di-pesce-frutti-di-mare-rombo-pan-524643/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!