Ingredienti:
• 4 carciofi
• 2 fette di pancarrè
• 150 g di parmigiano grattugiato
• mentuccia romana q.b.
• 30 g di pangrattato
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 1 bicchiere di vino bianco da cucina
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

I carciofi ripieni con Parmigiano e mentuccia sono deliziosi e facilissimi da fare, ideali da gustare come piatto unico durante qualsiasi occasione.

Oggi prepariamo dei fantastici carciofi ripieni con Parmigiano e mentuccia. Queste verdure si prestano a tantissime cotture e preparazioni diverse, e uno dei modi più golosi di cucinarli è quello di farcirli e farli gratinare. Nella ricetta di oggi andremo a realizzare dei carciofi ripieni senza carne, dunque adatti anche ai vegetariani. Fra gli ingredienti della farcia utilizzeremo pane, Parmigiano grattugiato e mentuccia romana, che darà alla ricetta un gusto particolare.

Andiamo a vedere come cucinare i carciofi in questa loro versione sfiziosa!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Carciofi ripieni di Parmigiano e mentuccia
Carciofi ripieni di Parmigiano e mentuccia

Come fare i carciofi ripieni di Parmigiano e mentuccia

  1. Per prima cosa, occupatevi di pulire i carciofi. Rimuovete le foglie esterne, troppo dure e fibrose, e togliete anche la barba interna, infine tagliate i carciofi a metà, lasciando interi i gambi.
  2. Cuoceteli in padella con acqua e vino bianco, un pizzico di sale e un filo d’olio, e lasciateli ammorbidire per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo, occupatevi del ripieno. In un mixer frullate il pancarrè con il formaggio, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e infine la mentuccia romana. In alternativa, potete usare anche un trito di erbe aromatiche miste o del prezzemolo fresco.
  4. Aggiungete al ripieno anche il pangrattato e mischiate, versandovi ancora dell’olio nel caso vi servisse più morbido.
  5. Scolate i carciofi e disponeteli in una teglia da forno foderata, dopodiché farciteli con abbondante ripieno.
  6. Cuocete i carciofi alla temperatura di 180 °C per circa 10 minuti, fino a quando il ripieno non sarà visibilmente dorato e croccante.
  7. Spegnete il forno e lasciate riposare qualche istante prima di servirei vostri cuori di carciofo ripieni. Buon appetito!

E per altre ricette con i carciofi, ecco a voi i nostri spaghetti con cuori di carciofo arrostiti!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22-01-2020


Cotolette vegetali senza glutine: la ricetta con l’amaranto

Salsa buffalo: piccante ed irresistibile! Ecco come farla in casa