Daikon e carote al forno

Daikon e carote al forno uniscono salute e gusto, per un contorno che può anche diventare una portata principale.

chiudi

Caricamento Player...

Daikon e carote al forno è un piatto salutare, ma non per questo trascura il sapore. La cottura in acqua ammorbidisce le verdure, mentre quella in forno le rende appetitose e croccanti. Il daikon è una pianta di origine orientale, e il suo nome vuol dire in giapponese “grossa radice”. È simile al ravanello, ma molto più grande. È molto usato nella cucina del sol levante, anche crudo a fettine o grattugiato. Il daikon è ricco di minerali, aiuta a bruciare i grassi e ha capacità disintossicanti. Inoltre, è anche poco calorico.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10’

INGREDIENTI PER DAIKON E CAROTE AL FORNO (4 persone)

  • 4 carote
  • 2 daikon
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PREPARAZIONE DI DAIKON E CAROTE AL FORNO

Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portatela a bollore e salatela. Lavate le carote, pelatele e tagliatele a pezzettoni. Lavate il daikon, pelatelo e tagliatelo a pezzettoni. Quando l’acqua bolle, versatevi le carote. Attendete 2-3 minuti, quindi aggiungete il daikon. Lasciate andare per 3-4 minuti.

Nel frattempo preriscaldate il forno a 180° e preparate il condimento. Tritate finemente gli aghi del rosmarino e lo spicchio d’aglio. Versateli in una zuppiera con l’olio, la salsa di soia, l’aglio tritato e una macinata di pepe fresco. Emulsionate bene sbattendo con una frusta o una forchetta. Scolate le verdure, versatele nella zuppiera e mescolatele bene con il condimento.

Distribuite verdure e condimento in una teglia da forno e infornate per circa venti minuti. Fate intiepidire e servite a tavola

Se siete dei fan del daikon vi consigliamo di provare anche l’insalata di daikon, barbabietola e noci.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!