Daikon in insalata con carote

Daikon in insalata con carote è un piatto di cucina naturale freschissimo e immediato da realizzare.

chiudi

Caricamento Player...

Un contorno fresco  stuzzicante e sapientemente condito per portare in tavola il ravanello cinese, ricco di sali minerali e freschissimo: daikon in insalata con carote.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA nessuna

TEMPO DI PREPARAZIONE 7′

Ingredienti daikon in insalata con carote (4 persone)

  • un daikon
  • 4 carote
  • 1 cipollotto bianco
  • semi di sesamo
  • pepe di Cayenna
  • aceto di mele
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale q.b.

Daikon in insalata

Preparazione daikon in insalata con carote

Il daikon in insalata con carote si prepara al momento e si gusta subito, appena condito.

Pulite il daikon e le carote con una spazzola per vegetali, eliminate le estremità e tagliate i vegetali molto finemente con un coltello affilato o con una mandolina che realizza il taglio tipo noodles. Pulite il cipollotto e tagliatelo a rondelle fini, utilizzando anche la parte verde.

Mettete le carote e il daikon così tagliate in una bacinella con acqua gelata o acqua e ghiaccio, per dare ulteriore croccantezza alle verdure.

In una ciotola da portata preparate un condimento con aceto di mele, sale, olio extra vergine d’oliva e pepe di Cayenna, girate bene. Colate le verdure e tuffatele in questo condimento, aggiungendo il cipollotto tagliato fine e i semi di sesamo.

Potete portare in tavola il vostro piatto con l’insalatiera, oppure potete decidere di dividere l’insalata in 4 piatti. Non dimenticate di portare in tavola il pepe di Cayenne, per mette gli ospiti in condizione di decidere come e se distribuire altro meraviglioso pepe nella propria porzione di insalata già condita con aceto di mele, possibilmente biologico e non pastorizzato.

Se siete curiosi di conoscere i molteplici utilizzi possibili dell’aceto di mele, elemento utile anche per la cura della persona,potreste scoprire ottime informazioni leggendo Aceto di mele per viso e corpo

Splendide e buone le carote. Per imparare altri piatti con loro, leggete il nostro articolo Verdure di stagione: cinque gustose ricette con carote.

FOTO DA: PINTEREST

 

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!